Alla fine del mese di giugno 2025, OdASanté ha avviato l’audizione del settore OSS. Per poco più di due mesi era possibile fornire riscontri in merito all’Ordinanza sulla formazione professionale di base elaborata e al piano di formazione.
In quanto associazione dei membri di OdASanté, H+ ha effettuato un sondaggio presso gli ospedali, per inoltrare a OdASanté una presa di posizione consolidata entro il 14 settembre. Circa 90 persone hanno compilato il sondaggio e fornito riscontri preziosi.
Piano di formazione dettagliato e un LPP – gli ospedali dispongono di sufficienti libertà per l’attuazione?
La grande maggioranza degli ospedali è soddisfatta dei contenuti dell’ordinanza sulla formazione professionale di base e del piano di formazione. Colpisce tuttavia il fatto che l'elaborazione molto dettagliata del piano di formazione venga considerato un rischio per la realtà quotidiana molto divergente dei diversi settori delle cure. Il piano di formazione non concede inoltre sufficiente libertà per gli sviluppi crescenti ad es. nell’ambito del passaggio al regime ambulatoriale.
Sussiste inoltre scetticismo sulla questione a sapere se un LPP per una professione generalista con molti settori differenti delle cure sia la forma adatta di esame.
H+ ha chiesto a OdASanté e alla CSSPQ OSS AFC di rielaborare nuovamente e in modo approfondito questi e altri aspetti. Nel prosieguo della revisione ci si impegnerà inoltre affinché a tali voci critiche venga prestata attenzione.