Presa di posizione di H+ in merito alla revisione parziale della Legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (Legge sui trapianti)

Il presente progetto di revisione parziale della Legge federale sui trapianti persegue due obiettivi principali. Da una parte con il diritto esecutivo della Legge federale sui trapianti sottoposto a revisione, laddove necessario, si intendono creare le basi legali formali (per la gestione delle diverse banche dati, il trattamento dei dati personali degni di particolare protezione, gli elementi centrali del programma di trapianto incrociato tra vivi). Dall’altra parte la revisione prevede di aumentare la sicurezza della medicina dei trapianti mediante un sistema di vigilanza e di rafforzare così la garanzia della qualità.

Per principio il modello è equilibrato e ben riuscito. H+ accoglie favorevolmente tutti gli sforzi volti a creare regolamentazioni concise, prive di lacune e sistematiche in merito ai diritti concernenti i beni strettamente personali. Dal punto di vista del diritto pubblico, dopo la revisione, la legge è ora più sistematica e si presenta in maniera più leggibile.

H+ accoglie inoltre con favore il fatto che il Consiglio federale abbia colto l’occasione per completare le regolamentazioni finora rudimentali sul tema della garanzia della qualità. Per principio H+ è favorevole a tutte le misure volte a garantire la qualità / a promuovere la qualità dei risultati. In particolare il salvataggio dei dati allo scopo di una rintracciabilità completa, senza lacune, allo scopo di ottenere una maggiore vigilanza e la garanzia della qualità. H+ sostiene inoltre le nuove disposizioni concernenti l’obbligo di notifica per eventi indesiderati. H+ è inoltre dell’opinione che le regolamentazioni concernenti la garanzia della qualità possano ancora essere migliorate.

Le modifiche relative alle regolamentazioni concernenti gli «Advanced Therapy Medicinal Products (ATMP)» appaiono inoltre isolate. Non si intravvede in che modo dovrebbe integrarsi nell’immagine complessiva del diritto sui trapianti perseguita in tale contesto.