Presa di posizione di H+ in merito alla modifica dell’OAMal e dell’OPre: misure di riduzione dei costi, rimunerazione nel singolo caso e provvedimenti per aumentare la certezza del diritto

Nell’ambito dell’adeguamento summenzionato dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal, RS 832.102) e dell’Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (Ordinanza sulle prestazioni, OPre, RS 832.112.31) s’intendono raggiungere ulteriori risparmi, in particolare nel settore dei generici e dei biosimilar. A causa dell'evoluzione dei costi nel settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sarebbero indicati ulteriori provvedimenti per il contenimento dei costi.

H+ per principio mette in discussione gli adeguamenti proposti e dubita che gli obiettivi menzionati possano essere raggiunti mediante i provvedimenti proposti. Secondo H+ la proposta è problematica, poiché al centro dell'attenzione vi sono unicamente le riduzioni dei costi e non si tiene conto degli effetti sull’assistenza sanitaria. Per questo motivo H+ respinge la maggior parte delle modifiche e rinvia la proposta di revisione al fine di una rielaborazione integrale.