Con la presente modifica della legge la CSS-N intende completare l’articolo 37 LAMal, entrato in vigore il 1° gennaio 2022, con un nuovo capoverso 1bis. In caso di comprovata penuria, s’intende così fornire ai Cantoni la possibilità di ammettere comunque che fornitori di prestazioni che non adempiono all’obbligo di esercitare l’attività per tre anni ai sensi dell'articolo 37 capoverso 1 LAMal possano fatturare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
H+ accoglie con favore il fatto che la Commissione abbia seguito la richiesta dei Cantoni e riconosca le ripercussioni problematiche della regolamentazione sulla garanzia di adeguate cure mediche di base ambulatoriali. H+ accoglie inoltre favorevolmente il fatto che la CSS-N intende prevedere una regolamentazione d’eccezione per l’obbligo di esercitare l'attività per tre anni ai sensi dell’art. 37 cpv. 1 LAMal e appoggia tale intenzione.
- H+ appoggia con riserva la proposta di minoranza Humbel et al.
- Nel quadro della presente presa di posizione H+ attira inoltre l’attenzione su ulteriori problemi di base concernenti la gestione strategica delle autorizzazioni nel settore ambulatoriale.