Digitalizzazione
Per quanto riguarda l’argomento della digitalizzazione, H+ si posiziona a livello nazionale e tutela gli interessi dei membri e di tutto il settore degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura in quanto fornitori di prestazioni del settore sanitario.
Il reparto di digitalizzazione di H+ si adopera in favore di una digitalizzazione utile, efficiente e finanziabile. Al centro dell’attenzione vi è un’infrastruttura digitale centrata sui pazienti e rivolta al futuro, che permette uno sviluppo ulteriore coordinato del settore sanitario svizzero.
H+ collabora attivamente con i collegi nazionali, ad esempio il Comitato consultivo della CIP di eHealth Suisse, il gruppo di esperti Gestione dei dati nel settore sanitario (GGDS), e il collegio settoriale di DigiSanté. Con tale impegno, il reparto contribuisce a creare le condizioni quadro strategiche della digitalizzazione e fa in modo che si tenga conto delle richieste dei membri a tutti i livelli. H+ siede nel collegio settoriale in qualità di co-presidente, assieme alla IG eHealth, per preparare le sedute assieme alla direzione del programma.
Una richiesta centrale è la promozione dell’interoperabilità. H+ s’impegna a favore di formati di scambio uniformi e vincolanti, che garantiscono un flusso sicuro ed efficiente dei dati. In tal modo nasce un’assistenza sanitaria digitale che per tutte le parti coinvolte crea un plusvalore concreto, in particolare per le e i pazienti.