È avviata la votazione tra i membri sul sistema tariffale coerente

I membri di H+ da subito e fino al 31 ottobre 2023 hanno tempo per esaminare la documentazione inerente al sistema tariffale coerente consistente in forfait ambulatoriali e TARDOC ed esprimere il proprio voto in merito. Il Comitato e il segretariato centrale di H+ raccomandano ai membri di accettare il sistema tariffale coerente.

Dopo tre anni di lavoro ora è disponibile un struttura tariffale coerente per il settore ambulatoriale, consistente nei forfait e nella tariffa per singola prestazione TARDOC. La struttura tariffale coerente dovrà sostituire il TARMED e porre la tariffazione della medicina ambulatoriale su una nuova base.

Il sistema tariffale coerente, ai sensi dell’accordo supplementare alla costituzione dell’Organizzazione per le tariffe ambulatoriali (OTMA) è una combinazione di forfait ambulatoriali v1.0 e TARDOC v1.3.2. Il TARDOC si applica unicamente a quei settori in cui non viene fatturato un forfait ambulatoriale. Ciò è il caso soprattutto nei settori che non richiedono molte risorse, quale ad esempio l’ambulatorio medico. Il sistema tariffale coerente, conformemente all’accordo supplementare, dovrà essere inoltrato per approvazione al Consiglio federale entro la fine dell'anno e sostituire il vetusto TARMED dal 1° gennaio 2025. Per quanto riguarda il momento della messa in vigore dopo l’approvazione da parte dei membri, H+ si adopererà presso i partner tariffali e le autorità per ottenere un termine realistico per l'attuazione e l’implementazione.

La documentazione in merito alla votazione è disponibile online
Per la votazione concernente il sistema tariffale coerente H+ mette a disposizione dei propri membri diversi documenti pertinenti. In tal modo i membri possono informarsi e farsi la propria opinione. 

La votazione parte a decorrere da subito, fino al 31 ottobre 2023. In occasione dell'assemblea generale dell’8 novembre 2023 il segretariato centrale presenterà ai propri membri il risultato della votazione.