Assemblea generale di H+: I membri dicono nettamente SÌ al sistema tariffale coerente

Con 397 SÌ e 48 no i membri di H+ hanno nettamente approvato il sistema tariffale coerente per il settore ambulatoriale. Nel corso dell’odierna Assemblea generale di H+ l'associazione ha comunicato il risultato. In occasione dell’AG i membri hanno inoltre approvato la nuova struttura dei membri ed eletto due nuovi membri del Comitato.

Nel quadro della votazione tra i membri, tenutasi tra metà settembre e fine ottobre, con 397 SÌ contro 48 no i membri hanno detto nettamente SÌ al sistema tariffale coerente nel settore ambulatoriale. Il sistema tariffale coerente consiste nei forfait ambulatoriali e nella tariffa per singola prestazione TARDOC. Con l’approvazione da parte dei membri è stata raggiunta un’importante pietra miliare nell’introduzione di un nuovo sistema tariffale ambulatoriale e per sostituire il vetusto TARMED. Nel mese di giugno 2021 il Parlamento si era già espresso chiaramente in favore dell’introduzione dei forfait ambulatoriali e aveva approvato le basi legali.

Con il chiaro SÌ dei membri, l’organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali OTMA SA, che riunisce tutti i partner tariffali per il nuovo sistema tariffale ambulatoriale sotto un medesimo tetto, può ora avviare le tappe e i lavori ulteriori. H+ sostiene l’OTMA SA in questo processo, affinché entro la fine dell'anno il nuovo sistema tariffale ambulatoriale consistente nei forfait e nel TARDOC possa essere inoltrato al Consiglio federale per approvazione.

Approvata la nuova struttura dei membri
Il panorama ospedaliero si trova in una fase di mutamento. Le congiunzioni di ospedali e cliniche, ma pure la tendenza verso il settore ambulatoriale pongono l’associazione dinnanzi a nuove sfide. Per affrontare queste ultime, i membri di H+ nel corso dell’AG hanno approvato i proposti adeguamenti degli statuti. È stato ad esempio creato un nuovo gruppo Istituzioni ambulatoriali autonome e il gruppo Cliniche private è stato rafforzato con un secondo seggio in seno al Comitato di H+. La Cura di pazienti lungodegenti, inoltre, non sarà più rappresentata in Comitato. Il segretariato centrale istituzionalizzerà tuttavia la buona collaborazione in atto con le associazioni delle cure di pazienti lungodegenti e continuerà a intrattenerla. Le associazioni professionali Swiss Nurse Leaders e l’associazione dei quadri medici degli ospedali svizzeri VLSS sono ora rappresentati tramite il comitato consultivo quale collegio consultivo del Comitato. Il modello di distribuzione dei voti è inoltre stato aggiornato conformemente al mandato dell’Assemblea generale 2022.

Nuovi membri nel Comitato di H+
Dopo 12 anni, il rappresentante del gruppo Somatica acuta cure centralizzate, Rolf Zehnder CEO della thurmed AG e Spital Thurgau AG, ha dimissionato dal Comitato di H+. Quale suo successore l’Assemblea generale ha eletto Rodolphe Rouillon, , direttore generale dell’Hôpital Intercantonal de la Broye. Dino Cauzza, CEO di Swiss Medical Network, è stato eletto in seno al Comitato di H+ quale secondo rappresentante del gruppo Cliniche Private. Questo secondo seggio è stato creato in seguito all’approvazione della revisione della struttura dei membri. Gli ulteriori adeguamenti statutari della revisione saranno attuati nel 2024.

Il segretariato centrale di H+ ringrazia i membri di H+ per aver approvato sia la struttura tariffale coerente sia la revisione della struttura dei membri. Ci rallegriamo della collaborazione con il Comitato di H+ nella sua nuova composizione.