Trovata una soluzione transitoria per la fatturazione di prestazioni podologiche ambulatoriali

H+, l’organizzazione podologia Svizzera (OPS) e le società cooperative per gli acquisti tarifsuisse, HSK e CSS e santésuisse e curafutura si sono accordate su una struttura tariffale transitoria, compreso il prezzo, per la fatturazione delle prestazioni podologiche ambulatoriali per pazienti con diabete mellito valide quale prestazione obbligatoria dal 1° gennaio 2022.

Dal 1° gennaio 2022 le podologhe e i podologi sono fornitori di prestazioni riconosciute/i ai sensi della LAMal. Le prestazioni podologiche ambulatoriali per pazienti affetti da diabete mellito ai sensi dell’art. 11c OPre sono considerate una prestazione obbligatoria secondo LAMal.

Nonostante trattative intense in corso dalla primavera 2021, le parti contraenti non sono riuscite ad accordarsi su una tariffa definitiva. Per questo motivo i partecipanti hanno intavolato trattative per una struttura tariffale transitoria compreso il prezzo, che i fornitori di prestazioni possono applicare retroattivamente dal 1° gennaio 2022.

Tutti i partner tariffali accettano la struttura tariffale transitoria compreso il prezzo.  L’attuazione amministrativa della medesima è diversa per i singoli partner: tarifsuisse ha espresso una raccomandazione per la fatturazione ai propri membri, HSK ha firmato una convenzione transitoria con H+ e OPS e con la CSS è stata elaborata una convenzione amministrativa compresa la raccomandazione per la fatturazione.

Per le informazioni attuali, la struttura tariffale transitoria compreso il prezzo, la convenzione e le informazioni sulla procedura di adesione rinviamo al sito web di H+.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail