I fornitori di prestazioni della psicoterapia psicologica e HSK si mettono d’accordo su una convenzione tariffale

Le associazioni delle psicologhe e degli psicologi, H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e la società cooperativa per gli acquisti HSK si sono accordati su una tariffa per la psicoterapia psicologica coperta dall’assicurazione di base.

Le associazioni Psy e H+ hanno tenuto delle trattative intense con curafutura e HSK per introdurre il nuovo modello di prescrizione, con l’obiettivo di raggiungere un accordo su una struttura tariffale e una tariffa adeguate. Le parti contraenti si rammaricano del fatto che non sia stato possibile raggiungere una soluzione a livello settoriale. Esse sarebbero molto liete se gli altri assicuratori malattie aderissero alla soluzione transitoria ora disponibile. La tariffa è stata fissata a CHF 154.80 all’ora (2.58 al minuto) e sarà valida al massimo fino al 31 dicembre 2024. I partner coinvolti motivano la limitazione con la situazione dei dati presente durante la fase introduttiva che permetterà ai fornitori di prestazioni di rilevare ulteriori dati riferiti ai costi e alle prestazioni. Nel contempo la soluzione transitoria garantisce l’introduzione ordinata del modello di prescrizione per il 1° luglio 2022.

Nel frattempo tutti i Cantoni hanno ricevuto la struttura tariffale valutata, con la richiesta di approvarla e di definirla se del caso quale tariffa di lavoro. Solo in questo modo è possibile garantire una fatturazione uniforme tramite tutte le società cooperative per gli acquisti. I primi riscontri dai Cantoni sono piuttosto positivi. Importante per gli ospedali e le cliniche è che l’introduzione non deve aver luogo imperativamente per il 1° luglio 2022, visto che il Consiglio federale nella propria Ordinanza ha previsto un termine di transizione di sei mesi fino al 31 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni rinviamo al nostro sito web.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail