CAUTI Surveillance – il nuovo modulo di sorveglianza di Swissnoso

Su mandato dell’UFSP Swissnoso ha sviluppato il modulo CAUTI Surveillance che sarà disponibile per tutti gli ospedali acuti dal mese di gennaio 2022. Il nuovo modulo ha quale obiettivo la sorveglianza di CAUTI sintomatici e dell’impiego dei cateteri vescicali. Nella prima fase di rollout sarà gratuito per gli ospedali partecipanti fino alla fine del 2023.

Circa a un paziente su cinque durante una degenza ospedaliera viene applicato un catetere vescicale. A causa di queste elevate cifre per caso sono frequenti anche le infezioni delle vie urinarie associate al catetere – in inglese: catheter-associated urinary tract infections (CAUTI). Circa il 15 per cento di tutte le infezioni nosocomiali sono delle CAUTI e provocano delle degenze ospedaliere prolungate, dei costi più elevati e nel peggior caso dei decessi. La loro sorveglianza eseguita di routine (Surveillance) costituisce la base per ulteriori misure di prevenzione.

In Svizzera, dal 2015 al 2018 Sicurezza dei pazienti Svizzera assieme a Swissnoso ha svolto un programma pilota dal titolo «progress! Sicurezza nel cateterismo vescicale». Tale programma pilota conteneva tra gli altri una sorveglianza per i cateterismi vescicali, come pure per complicazioni infettive e non infettive. Basandosi sui risultati del programma pilota, su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Swissnoso ha sviluppato il modulo CAUTI Surveillance.

Obiettivi del nuovo modulo Swissnoso
Il modulo serve alla sorveglianza di CAUTI sintomatiche e alla sorveglianza dell’impiego di cateteri vescicali quale indicatore della frequenza di CAUTI e di complicazioni non infettive del cateterismo vescicale. L’obiettivo è di ridurre i tassi di infezione applicando misure adeguate, basandosi sui risultati della sorveglianza.

Avvio della sorveglianza da gennaio 2022
Tutti gli ospedali acuti svizzeri sono invitati a partecipare al modulo CAUTI Surveillance. Nel mese di giugno 2021 le direzioni degli ospedali e i responsabili dell'igiene ospedaliera hanno ricevuto un invito scritto corrispondente con una scheda informativa relativa al modulo e un modulo d'iscrizione (cfr. documenti). Il termine d’iscrizione per una partecipazione dal mese di gennaio 2022 scade il 15 settembre 2021.

Per gli ospedali nella prima fase di rollout fino alla fine del 2023 la partecipazione al modulo è gratuita, a parte le risorse di personale interne necessarie alla sorveglianza, che gli ospedali devono mettere a disposizione. Gli ospedali di dimensioni maggiori possono partecipare al modulo anche con unità organizzative scelte, in tal caso si raccomanda di integrare un numero minimo di 100 letti nella sorveglianza.

Evento informativo online il 31 agosto 2021
Swissnoso terrà un evento informativo online per gli ospedali interessati in data 31 agosto 2021 dalle ore 10 alle ore 11.30. Le persone interessate possono iscriversi sul sito web di Swissnoso alla voce «Eventi».

Manuale per la sorveglianza e ulteriori informazioni
Sul sito web di Swissnoso trovate pure il manuale dettagliato per la sorveglianza (in tedesco e francese) con la descrizione delle variabili da rilevare e altre informazioni relative al modulo, tra gli altri la metodologia, il rilevamento dei dati, l’organizzazione e la valutazione. Per ragguagli potete rivolgervi al servizio di coordinamento della sorveglianza CAUTI: cauti-surveillance[at]swissnoso[dot]ch.

Contatto