ACP Swiss: ancorare l’Advance Care Planning a livel-lo svizzero

L’Advance Care Planning permette di definire in modo inequivocabile la volontà del paziente in determinate situazioni, in cui la persona interessata non è più in grado di esternarla autonomamente. L’associazione ACP Swiss desidera ancorare tale concetto a livello svizzero.

La pianificazione anticipata delle cure, chiamata Advance Care Planning (ACP) è decisiva per promuovere l'autodeterminazione e la dignità delle persone che si trovano alla fine della loro vita. Rientra in questo contesto anche il confrontarsi in anticipo con le alternative di cura, come stabilisce anche il Consiglio federale nel proprio rapporto relativo al Postulato 18.3384 Migliorare l'assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita (in tedesco e francese). In caso di incapacità di discernimento deve essere chiaro quali sono le misure medico-sanitarie che un/una paziente desidera vengano adottate e quali no.

Unificare gli strumenti relativi alla documentazione
La questione è molto rilevante per gli ospedali, come risulta da un’inchiesta tra i membri di H+ del 2019. Le direttive anticipate e le direttive per i medici in caso di emergenza sono perciò utili per determinare la volontà del paziente in caso di incapacità di discernimento, ma nel caso concreto sono raramente disponibili. Oggi giorno vi è inoltre una varietà di formati differenti. S’impone dunque una certa unificazione degli strumenti per la documentazione, come si è dimostrato proprio durante la pandemia da Coronavirus.

ACP Swiss si è impegnata in molti modi quale promotore
Con l’ancoraggio del concetto ACP nel sistema sanitario svizzero l’associazione ACP Swiss (in tedesco e francese), fondata nel mese di luglio 2020, persegue proprio questo scopo. ACP si vede quale processo attivo, comunicativo, sostenuto in egual misura da tutti gli enti e persone coinvolti, con diversi livelli di concretizzazione che possono essere attuati in momenti diversi con un grado di dettaglio differente. Nel caso concreto le ACP possono essere usate per prendere decisioni medico-sanitarie che corrispondono in tutto e per tutto alla volontà del paziente.

Nel primo anno di esistenza ACP Swiss ha promosso diversi progetti e attività, in particolare nei settori formazione, ricerca e messa in rete a livello nazionale e internazionale. Si prevede di integrare ACP nella formazione e nel perfezionamento medico e infermieristico. Gli ospedali e le équipe mobili di cure palliative possono disporre di un software ACP che raffigura tutti i processi della consulenza.

Tutte le persone e gli istituti possono aderire in ogni momento ad ACP Swiss. Sono molto benvenuti pure le donazioni di terzi.

Documenti

Pianificazione sanitaria anticipata, in particolare in caso d’incapacità di discernimento («Advance Care Planning»). Quadro di riferimento nazionale per la Svizzera. Ufficio federale della sanità pubblica e palliative.ch. Berna, 2018 (solo in tedesco e francese)

Migliorare l'assistenza e le cure alle persone che si trovano alla fine della loro vita (solo in tedesco e francese)

Link

www.acp-swiss.ch (in tedesco/francese)

Contatto

Stefan  Berger

Stefan Berger

031 335 11 58
e-mail