Sistema tariffale globale ambulatoriale – gestione delle domande; richiedere ora il riconoscimento dell’unità funzionale
Tra pochi giorni ci siamo: sarà introdotto il sistema tariffale globale con i forfait ambulatoriali e TARDOC. Questo cambiamento dal 1° gennaio 2026 è da molti anni la maggiore modifica al sistema di fatturazione degli ospedali e delle cliniche. I lavori sono in corso da mesi. Nonostante tutti i preparativi, nei primi mesi dell’applicazione sorgeranno molte domande.
Con l’introduzione del sistema tariffale globale ambulatoriale il 1° gennaio 2026, per gli ospedali e le cliniche si prospetta una grossa modifica del sistema di fatturazione. Vi indichiamo come potete procedere nel caso di domande di diverso genere e approfittare reciprocamente delle esperienze.
Domande relative all’applicazione
Domande relative all’applicazione sono domande che sorgono dal processo tra la registrazione delle prestazioni e la fatturazione. Si tratta di trovare la corretta posizione tariffale per determinate prestazioni e di applicare l’arsenale di regole altrettanto correttamente.
Vi raccomandiamo di contattare altri ospedali e cliniche per quanto riguarda le domande sull'applicazione. Con lo scambio potete creare conoscenze e approfondirle grazie a esperienze concrete.
Vi raccomandiamo altresì di approfittare delle offerte di formazione quali ad es. quelle di H+ Bildung ed Espace Compétences. Pure in questi gruppi potete approfittare delle conoscenze di altri specialisti delle tariffe e intensificare la collaborazione con altre istituzioni sanitarie.
Questioni di interpretazione
Le questioni di interpretazione si pongono quando ricevete dei rinvii perché interpretate la regola tariffale in maniera differente rispetto all’assicurazione malattie. È tuttavia pure possibile che già prima dell’applicazione abbiate domande di fondo relative all’interpretazione di regole tariffali. Tramite la piattaforma Applix otete inoltrare tali richieste all’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OTMA).
H+ continua a restare a vostra disposizione per domande tramite il modulo sul sito web oppure tramite l’indirizzo gesamttarifsystem[at]hplus[dot]ch . Continueremo inoltre a tenervi al corrente sugli sviluppi attuali pure tramite eFlash.
Riconoscimento di unità funzionali
Per l’unità funzionale prestazioni non mediche della psichiatria (capitolo TARDOC EA.05) occorre un riconoscimento di unità funzionali. Affinché dal 1° gennaio 2026 possiate fatturare, dovrete richiedere il riconoscimento ancora nel mese di dicembre.
