SCOHPICA: comprendere meglio i professionisti della salute in Svizzera
L’obiettivo del progetto nazionale SCOHPICA-GfK è di comprendere meglio le carriere, i bisogni e le condizioni di lavoro di professionisti della salute che lavorano a diretto contatto con i pazienti. Attualmente si cercano nuovi partecipanti allo studio.
Nel 2025 questo progetto viene completato da uno studio intitolato NURSCOPE in collaborazione con l’istituto universitario di formazione e ricerca in cure infermieristiche (IUFRS). L’obiettivo è di approfondire la conoscenza dei ruoli dei professionisti della salute in Svizzera, ponendo l'accento sui ruoli nell’Advanced Nursing Practice. L’ASI sostiene il progetto SCOHPICA e lo studio NURSCOPE.
Gli obiettivi specifici dello studio NURSCOPE sono i seguenti:
- Descrivere e analizzare le differenze tra i ruoli di professionisti della salute diplomati, professionisti della salute specializzati e professionisti della salute in ruoli di Advanced Practice.
- Analizzare i collegamenti tra le caratteristiche sociodemografiche e socioprofessionali dei professionisti della salute e le loro attività nei settori dell’Advanced Practice.
- Analizzare i collegamenti tra determinate attività delle cure, la buona salute del personale e l’intenzione di quest’ultimo di rimanere nella professione.
Sondaggio per i professionisti della salute
Quest’anno dovranno essere invogliati ancora più professionisti della salute, in particolare personale curante, a partecipare alla coorte SCOHPICA-GfK e allo studio NURSCOPE, per ottenere risultati ancora più affidabili, precisi e rappresentativi. Mentre SCOHPICA-GfK si rivolge a tutto il personale sanitario attivo in Svizzera, il modulo NURSCOPE viene offerto unicamente per il personale infermieristico.
Unitevi ai quasi 8000 partecipanti che già si sono impegnati e condividete le vostre esperienze (link al sondaggio). Se già in passato avete partecipato al sondaggio SCOHPICA-GfK, riceverete per e-mail un invito personalizzato alla nuova edizione 2025.
I risultati aggregati di SCOHPICA vengono pubblicati e sono accessibili liberamente a tutti sul sito web. Vengono pure integrati nel Monitoring nazionale del personale infermieristico.
