Presa di posizione di H+ in merito alla nuova legge federale sulle misure per la lotta contro le malattie rare (LMR)

H+ Gli Ospedali Svizzeri accoglie con favore la creazione di una nuova legge sulle misure per la lotta contro le malattie rare. H+ si rammarica del fatto che vengono esclusi provvedimenti importanti per colmare le lacune nell’approvvigionamento, specialmente il dispendio degli ospedali e delle reti delle cure che non è possibile finanziare tramite altri strumenti di legge. H+ chiede perciò che la regolamentazione finora mancante del finanziamento vada chiarita obbligatoriamente a livello di legge, al più tardi però a livello di ordinanza.

Con scritto del 12 settembre 2025, il Dipartimento federale degli interni DFI ha aperto la procedura di consultazione sull’argomento sopra menzionato. La consultazione termina il 12 dicembre 2025. 

H+ Gli Ospedali Svizzeri accoglie con favore la creazione di una nuova legge sulle misure per la lotta contro le malattie rare e la considera un passo importante per migliorare il sistema creato per l’assistenza sanitaria e la qualità di vita delle persone colpite. 

H+ si rammarica del fatto che vengono esclusi provvedimenti importanti per colmare le lacune nell’approvvigionamento, specialmente il dispendio degli ospedali e delle reti delle cure che non si riesce a finanziare tramite altri strumenti di legge. H+ chiede perciò che la regolamentazione finora mancante del finanziamento debba essere chiarita obbligatoriamente a livello di legge, al più tardi però a livello di ordinanza.

Qui di seguito alcuni punti il cui finanziamento, secondo H+, deve ancora essere chiarito: 

  1. La rimunerazione del dispendio delle persone e delle istituzioni obbligate ad annunciare le malattie rare.
  2. La rimunerazione del dispendio per il coordinamento a livello degli ospedali universitari e di centro.
  3. La rimunerazione del dispendio per il coordinamento a livello di reti.
  4. E non da ultimo, per quanto riguarda l’obbligo di annunciare previsto per malattie rare già diagnosticate a essere problematica non è unicamente la rimunerazione non regolamentata, bensì pure l’attuabilità di tale richiesta. 

Trovate sul nostro sito web al link seguente la nostra presa di posizione dettagliata e riferita ai singoli articoli.

Link

Risposta alla consultazione Lettera di accompagnamento (documento disponibile unicamente in tedesco)
Risposta alla consultazione Modulo (documento disponibile unicamente in tedesco)

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail