Approvata la Convenzione tariffale di H+ con la Commissione tariffe mediche LAINF (CTM)

H+ e la CTM si sono messi d’accordo su una nuova convenzione tariffale ambulatoriale per i settori AINF, AI e AM. Dal 1° gennaio 2026 il sistema tariffale globale ambulatoriale sarà dunque applicato anche con la SCTM/CTM. Esso non riguarda le prestazioni della psicoterapia psicologica a cui nel settore AINF/ AI/ AM rimane applicabile il TARMED.

H+ e la Commissione tariffe mediche LAINF (CTM) negli ultimi mesi e nelle ultime settimane hanno tenuto trattative intense dedicate all’introduzione, il 1° gennaio 2026, del sistema tariffale globale ambulatoriale. Come già vi abbiamo informato in un mailing separato, ora è stato possibile raggiungere il seguente accordo:

  • il 1° gennaio 2026, il settore AINF, AI e AM passerà al nuovo sistema tariffale globale ambulatoriale (TARDOC e forfait ambulatoriali).
  • Dal 1° gennaio 2026 sarà applicato il valore del punto di CHF 0.96.
  • Per garantire la stabilità dei costi per caso il valore del punto sarà verificato sulla base di dati effettivi, non appena questi saranno disponibili, e adattato, se necessario.
  • Agli istituti ambulatoriali senza letti ospedalieri si applica il valore del punto del settore studi medici, vale a dire CHF 0.92.

Conformemente agli statuti di H+, l'adesione del vostro istituto alla Convenzione sulla struttura tariffale avviene automaticamente. Altrimenti detto: se non intraprendete nulla, il vostro ospedale o la vostra clinica, mediante la Convenzione, dal 1° gennaio 2026 può fatturare le prestazioni nei confronti della CTM con il nuovo sistema tariffale globale ambulatoriale. 

Se non desiderate aderire alla convenzione, dovete notificarlo per scritto a H+ entro lunedì 19 gennaio 2026. 

La Convenzione non riguarda le prestazioni PsyPsy
Per gli ospedali e le cliniche, per la fatturazione delle prestazioni della psicoterapia psicologica per pazienti ai sensi di LAINF, LAI e LAM, rimane determinante come finora il capitolo 02.02 del TARMED 1.08_BR con un valore del punto di CHF 1.00. Tali prestazioni non sono toccate dalle attuali negoziazioni della CTM per l’introduzione del sistema tariffale globale ambulatoriale per prestazioni mediche (TARDOC e forfait ambulatoriali). Gli offerenti di software ne sono al corrente. Per le prestazioni della psicoterapia psicologica H+ mette loro a disposizione una serie di dati ridotta dal TARMED, affinché tali prestazioni possano essere correttamente depositate nei sistemi di fatturazione.

Contatto