Approvate ulteriori quattro misure di miglioramento della qualità

Nell’ambito della Convenzione sulla qualità le associazioni degli assicuratori prioswiss e CTM su raccomandazione della Commissione di specialisti Qualità hanno riconosciuto quattro nuove misure di miglioramento della qualità (MMQ) che forniscono un contributo a una migliorata sicurezza dei pazienti e a una cultura della qualità. La MMQ protocollo di Londra è stata aggiornata.

Alla fine del mese di novembre sono state riconosciute quattro nuove misure di miglioramento della qualità (MMQ) nei settori cultura della qualità e sicurezza dei pazienti:

  • Supervisione nella Psichiatria
  • Consegna strutturata dei pazienti
  • Simulazione clinica in merito alla sicurezza dei pazienti
  • Programma di sepsi

È stata inoltre aggiornata la MMQ protocollo di Londra.

Supervisione
Mediante la supervisione strutturata, la MMQ supervisione promuove il continuo miglioramento della qualità di trattamento. Essa rafforza l’attuazione di standard specializzati, lavoro d'équipe, sicurezza dei pazienti e dello sviluppo professionale e viene applicata in modo pratico e flessibile. 

Consegna strutturata dei pazienti
La consegna strutturata dei pazienti è incentrata tra gli altri su modelli di consegna standardizzati quali SBAR, I-PASS o PACE. Tali modelli riducono gli errori nella comunicazione, garantendo un passaggio completo e chiaro dell’informazione al momento del cambio di turno e dei trasferimenti.

Simulazione clinica
La MMQ simulazione clinica, provando scenari realistici e i relativi debriefing, come pure la derivazione di concrete misure di riduzione del rischio, migliora la sicurezza, i processi, la collaborazione interdisciplinare e la gestione di eventi critici. 

Programma di sepsi
Il programma di sepsi mira a riconoscere per tempo la sepsi, curare i pazienti secondo standard chiari, basati sulle evidenze e misurare i miglioramenti. Il programma promuove inoltre la collaborazione interdisciplinare e sostiene gli ospedali e le cliniche nell’analisi critica e nell’ottimizzazione sostenibile dei loro processi. 

Analisi sistemica secondo il protocollo di Londra
L’analisi sistemica secondo il protocollo di Londra permette un’analisi di eventi clinici orientata all’apprendimento, senza attribuzione di colpe, e promuove lo sviluppo e l'attuazione di misure sostenibili e la partecipazione attiva di pazienti e personale specializzato. La nuova versione 2024 del protocollo di Londra sostituisce la MMQ già esistente e coinvolge maggiormente i pazienti. 

Le singole MMQ al momento sono disponibili unicamente nella lingua originale (tedesco o francese), le versioni nell’altra lingua seguiranno al più tardi entro la metà del mese di febbraio 2026.

Contatto

Claudia  Weiss

Claudia Weiss

031 335 11 21
e-mail