Nuova convenzione tariffale d’adesione CAR-T per Carvykti e nuova soluzione per prestazioni speciali mediante SwissDRG
I partner tariffali hanno firmato la convenzione tariffale d’adesione per il prodotto CAR-T Carvykti della ditta Janssen che sarà ora inoltrata al Consiglio federale per approvazione.
Ospedali e cliniche possono aderire alla convenzione per il prodotto CAR-T Carvykti della ditta Janssen, conformemente ai moduli sul sito web di H+. In tal modo è stato possibile trovare una soluzione contrattuale per un ulteriore prodotto CAR-T e dunque un accesso per le e i pazienti interessate/i. In data 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato le convenzioni tariffali d’adesione per i prodotti CAR-T Beryanzi e Abecma, valide dal 1° marzo 2022.
Rimunerazione separata possibile in aggiunta all’importo forfettario
Le convenzioni per i prodotti CAR-T si basano sull'art. 49 cpv. 1 4° periodo LAMal, secondo cui per prestazioni diagnostiche o terapeutiche speciali è possibile convenire rimunerazioni separate in aggiunta all’importo forfettario.
Sotto l'egida della SwissDRG, i partner tariffali hanno elaborato una soluzione per ulteriori prodotti. Dal 2025 sussiste dunque l’opportunità di richiedere una rimunerazione supplementare per prestazioni speciali per Advanced Therapy Medicinal Products (ATMP’s) superiori a 80’000 franchi.
Per ulteriori prodotti è previsto il passaggio tramite la fornitura di dati dettagliati. H+ ha già attirato più volte l’attenzione sull’importanza della fornitura di dati dettagliati, nuovamente sottolineata da tale nuova soluzione.