Legge sulla registrazione delle malattie tumorali: foglio informativo per la notifica di casi di tumori

Nella sua attuale ondata informativa, il servizio nazionale per la registrazione dei tumori attira l’attenzione sulla notifica completa delle variabili definite nella legge sulla registrazione delle malattie tumorali. Tali variabili sono decisive per la registrazione delle malattie tumorali su tutto il territorio nazionale.

Dal 1° gennaio 2020 è in vigore la legge sulla registrazione delle malattie tumorali. Quest’ultima obbliga pure gli ospedali di notificare al competente registro cantonale dei tumori o al registro nazionale dei tumori pediatrici la diagnosi e il trattamento di malattie tumorali o di uno stadio precoce di una malattia tumorale con obbligo di notifica.

Notificare la data dell’informazione al paziente e il numero NAVS13
H+ rappresenta gli ospedali e le cliniche in diversi collegi nazionali di attuazione della LRMT. Basandoci sui primi riscontri in questi collegi, attiriamo l'attenzione sul fatto che, oltre all’informazione sul paziente occorre notificare imperativamente anche la data in cui è stato informato il paziente e il numero AVS a tredici cifre (numero NAVS13). Tali variabili sono il presupposto affinché i registri delle malattie tumorali possano registrare i casi in questione.

Nel mese di novembre il servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) fornirà nuovamente un’ondata di informazioni in tal senso. Quest’ultima comprende ora un foglio informativo ben strutturato che riassume gli obblighi e i processi più importanti per le cliniche con obbligo di notifica. Le direzioni cantonali della sanità inviano tale scritto alle direzioni ospedaliere. Le informazioni sono inoltre state pubblicate sul sito web del sito web SNRT.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno, per permettere di garantire una registrazione delle malattie tumorali su tutto il territorio nazionale.

Contatto