Tariffazione della medicina ambulatoriale: Consultazione tra i membri ed evento informativo nel mese di marzo 2023

La versione tariffale 0.3 è pronta, e nel mese di dicembre la solutions tarifaires suisses SA l’ha inoltrata al Consiglio federale. Da febbraio 2023 i partner della solutions tarifaires suisses SA prevedono di svolgere una consultazione tra i membri. Il 9 marzo 2023 avrà luogo un evento informativo.

Dopo aver finalizzato i forfait ambulatoriali con i propri partner tariffali H+ e santésuisse, il 23 dicembre 2022 la solutions tarifaires suisses SA ha inoltrato la versione 0.3 al Consiglio federale, all’attenzione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), con l’obiettivo di continuare il prezioso scambio tecnico con l’UFSP.

Per la versione 0.3 dei forfait ambulatoriali è stato tenuto conto, tra gli altri, delle forniture di dati 2020 e 2021, dei riscontri dalla consultazione dell’autunno 2021 riguardante la versione tariffale 0.1 e dei riscontri dai workshop sulla versione tariffale 0.2 nella primavera del 2022. Sia la consultazione sia i workshop erano aperti al personale esperto degli ospedali e delle cliniche e alle società specialistiche mediche. La versione tariffale 0.3 è consultabile sul sito web della solutions tarifaires suisses SA.

Consultazione tra i membri ed evento informativo
Come già annunciato, tra febbraio e fine marzo si terrà un’ampia consultazione tra i membri. Il 9 marzo 2023 i partner della solutions tarifaires suisses SA organizzeranno inoltre un evento informativo, rivolto in primo luogo ai rappresentanti degli ospedali dal settore tariffe, ma sono i benvenuti pure i medici. Durante l'evento presentiamo lo stato dei lavori della versione tariffale 0.3 e offriamo una piattaforma per chiarire questioni aperte. Riceverete a tempo debito i dettagli in merito. Nell'ambito dei Meeting regionali informeremo inoltre sullo stato attuale della tariffazione della medicina ambulatoriale.

Procedono i lavori nell’OTMA
Affinché i forfait ambulatoriali e le parti necessarie del TARDOC armonizzino gli uni con le altre, i partner devono ancora stabilire principi superiori di tariffazione, modalità di applicazione e la fatturazione elettronica. Occorre inoltre concordare un concetto superiore che garantisca che il cambiamento del modello tariffario non generi costi supplementari. Attualmente i partner tariffali, sotto l’egida dell’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA), stanno elaborando congiuntamente tale concetto. La chiusura dei lavori è prevista per la fine del mese di giugno 2023, di modo che tra settembre e novembre 2023 i membri di H+ possano esprimere il proprio voto sul coerente sistema tariffale composto da forfait ambulatoriali e TARDOC. Soltanto in questo modo a fine 2023 i partner tariffali potranno chiedere al Consiglio federale di approvare il coerente sistema tariffale.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail