Pubblicati gli obiettivi annuali 2023 della Commissione federale per la qualità (CFQ)

La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha definito per il 2023 obiettivi per la garanzia e la promozione della qualità delle prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. H+ si attende dalla CFQ che per raggiungere gli obiettivi sfrutti delle sinergie e riconosca e coordini quanto già è disponibile.

La Commissione federale per la qualità (CFQ) lavora secondo obiettivi annuali stabiliti che ora ha pubblicato pure per l’anno 2023. Nel 2023 la CFQ intende elaborare gli argomenti seguenti, il cui elenco non è esaustivo:

  • Promuovere i PREMS (indagine PaRIS dell’OCSE)
  • Svolgere uno studio sugli eventi indesiderati
  • Proseguire e implementare i programmi nazionali (Progress!) e i progetti della Fondazione per la sicurezza dei pazienti
  • Attuare i programmi nazionali di base (PNB) Sicurezza dei pazienti (CIRRNET)
  • Rafforzare il ruolo e il coinvolgimento di pazienti e famigliari
  • Promuovere i PROMS quale strumento dello sviluppo della qualità.

Per quanto riguarda gli obiettivi, H+ si attende dalla CFQ che sfrutti le sinergie e coordini e riconosca quanto già è disponibile.

La CFQ è una commissione extraparlamentare di esperti indipendente. Essa sostiene il Consiglio federale nello sviluppo della qualità nell’ambito della fornitura di prestazioni medico-sanitarie nel quadro della Legge federale sull'assicurazione malattie. Essa consiglia i diversi attori nel settore dello sviluppo della qualità e ne coordina le attività. Essa dà l’incarico a terzi di sviluppare nuovi indicatori della qualità e di sviluppare ulteriormente quelli esistenti. Essa versa rimunerazioni ai terzi incaricati e può sostenere finanziariamente progetti nazionali e regionali per lo sviluppo della qualità. Ora la CFQ può pure fornire finanziamenti promozionali per l'attuazione delle Convenzioni sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal. Ancora non è stato chiarito in modo definitivo a quali condizioni e in quale ambito ciò sarà possibile.

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail