Il Consiglio federale approva la convenzione tariffale della medicina della riproduzione tra santésuisse, FMCH e H+

In data 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato la convenzione tariffale tra H+, FMCH e santésuisse concernente la rimunerazione di prestazioni ambulatoriali nel settore della medicina della riproduzione. La convenzione disciplina la remunerazione di misure atte a preservare la fertilità nelle persone sottoposte a terapie che la compromettono.

Dal 1° luglio 2019 le misure atte a preservare la fertilità sono elencate nell’OPre quale prestazione obbligatoria. Nell’estate 2021 è stato possibile firmare la convenzione tariffale tripartita tra H+, FMCH e santésuisse concernente la rimunerazione di prestazioni ambulatoriali nel settore della medicina della riproduzione e inoltrarla al Consiglio federale per approvazione. In data 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato la convenzione tariffale, limitatamente fino alla fine del 2025. Mediante uno scritto di approvazione del Consiglio federale i partner tariffali sono inoltre stati esortati a verificare la rimunerazione tramite i forfait ambulatoriali pianificati.

La convenzione permette a ospedali e cliniche di fatturare retroattivamente le prestazioni fornite dal 1° luglio 2019. Affinché ciò sia possibile, gli ospedali devono aderire alla convenzione tariffale. Secondo la convenzione tariffale non è tuttavia possibile annullare prestazioni già fatturate ed emettere nuove fatture in merito.

Per la convenzione tariffale e il modulo di adesione rinviamo al sito web di H+ Medicina della riproduzione, effettuando l’accesso con il vostro login dell’eFlash.

H+ persegue i propri lavori allo scopo di ottenere, con gli altri partner tariffali CSS e HSK, una soluzione con formulazione possibilmente identica.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail