Negoziazioni tariffali TARPSY: sarà riattivata la coordinazione
Su richiesta di alcune cliniche, la Conferenza delle associazioni cantonali degli ospedali e H+ hanno deciso di riattivare la piattaforma per la coordinazione delle convenzioni tariffali TARPSY. Stavolta sarà effettuato a livello nazionale, affinché tutte le cliniche abbiano la possibilità di partecipare a questo scambio proficuo.
Le cliniche psichiatriche apprezzano molto la piattaforma per la coordinazione delle negoziazioni tariffali TARPSY. Sono state proprio queste istituzioni a darle nuovamente vita. In considerazione dell'aumento della pressione sui costi parallelamente a indennizzi costanti, alcune cliniche hanno deciso di disdire le proprie tariffe per la fine dell’anno e di rinegoziarle. È pure per questo motivo che chiedono lo scambio con le altre cliniche in merito alle esperienze e alle trattative con le società cooperative per gli acquisti.
H+ ha inviato lo scritto "Coordinamento delle negaziazioni tariffarie TARPSY» del 6 giugno 2023 a tutte le istituzioni del gruppo Psichiatria e a tutte le attrici e gli attori associate/i. Tutte le istituzioni coinvolte che forniscono i propri risultati intermedi o i risultati finali negoziati, ottengono l'accesso ai risultati delle altre istituzioni che partecipano allo scambio.
H+ è convinta che l'accesso alle informazioni della piattaforma rafforzi la posizione negoziale delle cliniche partecipanti, dato che, tra gli altri, è possibile rimediare in gran parte all’asimmetria nelle informazioni legate agli enti finanziatori e che così le singole istituzioni non possono più essere messe le une contro le altre.