Il finanziamento dell’attuazione della Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal

I requisiti di legge posti alla qualità negli ospedali e nelle cliniche aumentano costantemente, senza indennizzare finanziariamente questi ultimi in modo adeguato. Dal mese di maggio 2027, quale novità, i costi per le verifiche esterne nell’ambito della Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal saranno compresi nella tariffa. H+ chiede sgravi finanziari per gli ospedali e le cliniche.

Con la Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal (CQ58a) in vigore dal mese di maggio 2024 è stato fatto un passo importante per rafforzare lo sviluppo della qualità nel sistema ospedaliero. La validità della CQ58a è limitata al mese di maggio 2027, dato che non è stato possibile trovare una soluzione a lungo termine per il finanziamento.

L’attuale soluzione per il finanziamento prevede che il segretariato centrale dell’ANQ si assuma le mansioni di coordinazione. Per lo svolgimento delle verifiche indipendenti gli ospedali e le cliniche ottengono dall’ANQ il rimborso di un forfait che copre i costi esterni degli organismi di controllo. I dispendi generati all’interno degli ospedali e delle cliniche, tuttavia, sono a carico di questi ultimi. Per finanziare l’attuazione delle misure di miglioramento della qualità, gli ospedali e le cliniche possono inoltre impiegare gli sconti trattenuti.

Si delinea una soluzione di finanziamento a lungo termine
Secondo il legislatore, i Cantoni e gli assicuratori, il finanziamento degli audit costituisce una mansione oggettivamente logica degli ospedali e delle cliniche. Dato che vengono computati nell'ambito delle spese d'esercizio, tali oneri vengono tenuti in considerazione due anni dopo in quanto costi d'esercizio rilevanti per l’AOMS. Il principio della tariffazione sarà probabilmente ancorato pure nelle circa venti ulteriori Convenzioni sulla qualità ai sensi dell’art. 58a attualmente in fase di elaborazione o che si trovano nel processo di autorizzazione. A queste condizioni H+ non riuscirà a far accettare il rimborso dei costi di audit. 

H+ ha perciò acconsentito alle associazioni degli assicuratori che l’attuazione e la verifica della CQ58a sarà per principio e per logica oggettiva compresa nella tariffazione. H+ ha tuttavia ripetutamente fatto notare che la tariffazione non copre i costi, nel caso in cui il valore di riferimento AOMS sia sul percentile del 20. 

Le associazioni degli assicuratori sono coscienti di tale problematica. Per mantenere possibilmente basso l’onere supplementare per gli ospedali e le cliniche, durante le nuove trattative le parti contraenti della Convenzione sulla qualità analizzano delle misure per ridurre i costi degli audit.

Sgravio finanziario degli ospedali
Uno sgravio finanziario potrebbe giungere da parte dell’ANQ: in occasione della propria seduta del 19 settembre 2025, il Comitato di H+ ha deciso che la rappresentanza di H+ in seno al Comitato dell’ANQ dovrà fare in modo che i forfait di dimissione saranno ridotti. Il Comitato dell’ANQ sta attualmente analizzando una riduzione dei forfait di dimissione per aiutare gli ospedali, considerata la situazione finanziaria tesa. 

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail