Negoziazioni tariffali per le tariffe 2022: possono essere utilizzati i dati relativi ai costi e alle prestazioni 2020

La base dei dati per le tariffe 2022 è costituita dai dati relativi ai costi e alle prestazioni dell'anno 2020. Anche se il 2020, a causa del COVID-19, non rappresenta un anno normale, le negoziazioni tariffarie per le tariffe 2022 si basano su tali dati. I rilevamenti a livello di tariffario, ai sensi di ITAR_K, sono utilizzabili e mostrano tra gli altri i costi elevati rilevanti per il benchmarking.

Le società cooperative per gli acquisti LAMal rinunciano ad allestire un benchmarking basato sui dati relativi ai costi e alle prestazioni 2020, ciò che H+ presumeva.

H+ raccomanda agli ospedali e alle cliniche di impiegare tali dati relativi ai costi e alle prestazioni ai sensi di ITAR_K quale base per le negoziazioni tariffarie per le tariffe 2022. H+ raccomanda pure di basarsi come finora sui benchmarking dell'associazione benchmarking ospedaliero (Spitalbenchmark, in tedesco) pubblicati alla fine di agosto 2021.

ITAR_K® indica i costi aumentati nelle diverse strutture tariffali. Essi sono rilevanti per le assicurazioni sociali e vanno remunerati agli ospedali e alle cliniche. La prassi affermata e confermata dal Tribunale amministrativo federale, secondo cui le negoziazioni tariffali vengono tenute sulla base dei dati dell'anno precedente, deve essere valida anche dopo un anno straordinario. In tal modo nell'ambito delle negoziazioni annuali è possibile tener conto delle fluttuazioni tariffali.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail