H+ prende posizione in merito al finanziamento degli ospedali dell’UFSP
Su invito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) H+ ha preso posizione in merito alla valutazione della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal). L’UFSP voleva sapere quali sono le misure prese dall’associazione e dagli ospedali e dalle cliniche al fine di poter sfruttare meglio i potenziali di miglioramento localizzati dalla valutazione della LAMal. H+ ha preparato una presa di posizione in merito.
Tra il 2012 e il 2019 l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha valutato la revisione della LAMal per quanto riguarda il finanziamento degli ospedali. Dalla valutazione è scaturito che in diversi settori sussiste un potenziale di miglioramento e un corrispondente bisogno di agire. In data 3 luglio 2019 il Consiglio federale ha preso atto di tali risultati e ha incaricato il Dipartimento federale degli interni (DFI) di discutere i deficit nell'attuazione della revisione LAMal con gli attori coinvolti e di informarne il Consiglio federale entro la fine del 2021.
Il DFI ha localizzato potenziali miglioramenti nei seguenti settori:
- Pianificazione ospedaliera (collaborazione intercantonale, applicazione uniforme di criteri della qualità)
- Economicità e trasparenza (rilevamento uniforme di prestazioni economicamente d'interesse generale, confronti tra aziende)
- Tariffe di riferimento per ospedalizzazioni fuori Cantone
- Informazioni per gli assicurati sulla qualità delle prestazioni ospedaliere stazionarie.
In data 9 giugno 2021 l’UFSP ha invitato H+ a prendere posizione in merito ai provvedimenti adottati da H+ e dagli ospedali e dalle cliniche svizzeri per poter sfruttare i potenziali di miglioramento. La presa di posizione di H+ indica i diversi settori ed elenca le corrispondenti misure di miglioramento avviate o continuate. La presa di posizione di H+ è disponibile alla voce «documenti».