Chiaro verdetto da parte di H+: la strategia della qualità dell’UFSP deve essere rielaborata

H+ ringrazia i propri membri attivi per il loro contributo alla presa di posizione relativa alla strategia della qualità e agli obiettivi quadriennali dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Dall’inchiesta è scaturito che i membri hanno numerose riserve di principio. Per questo motivo, secondo H+, la rielaborazione sostanziale della strategia e degli obiettivi da parte dell’UFSP è urgente.

Il 1° aprile 2021 sono entrate in vigore le nuove disposizioni della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) e dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal), volte a rafforzare la qualità e l’economicità. L’articolo 58 LAMal incarica il Consiglio federale di stabilire ogni quattro anni gli obiettivi da raggiungere riguardanti la sicurezza e la promozione della qualità delle prestazioni (sviluppo della qualità). Quale quadro e base per stabilire gli obiettivi quadriennali l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) deve elaborare una strategia della qualità. Questi sono ora stati trasmessi alle organizzazioni interessate per la consultazione.

I membri attivi accolgono con favore la presa di posizione di H+
Dato che la documentazione relativa alla strategia della qualità e gli obiettivi quadriennali è molto voluminosa, il segretariato centrale di H+ ha elaborato una presa di posizione e l’ha inviata ai membri attivi di H+. Una grande maggioranza di questi ultimi ha accolto favorevolmente la presa di posizione e sono dunque solo state aggiunte delle precisazioni. Concludendo di può dire che dal punto di vista di H+ occorre rielaborare la strategia della qualità e gli obiettivi quadriennali, in particolare i punti seguenti:

  • all’UFSP viene attribuita un’attività troppo operativa in relazione alla strategia della qualità. H+ vede però per l’UFSP piuttosto un ruolo di guida, ove dovranno essere coinvolti attivamente le associazioni dei fornitori di prestazioni, gli assicuratori e i Cantoni. Affinché gli attori possano attuare in maniera efficiente i contenuti della LAMal e dell’OAMal  e che la presente strategia abbia effetto, un campo di attività centrale della strategia della qualità deve essere l'armonizzazione e la coordinazione dei diversi ruoli e delle diverse iniziative nel settore della qualità.
  • I campi di attività devono soddisfare meglio le esigenze del sistema sanitario svizzero.  H+ chiede si tenga conto in particolare delle condizioni quadro federalistiche e delle strutture di assistenza molto diverse tra loro.
  • La strategia della qualità non va limitata al settore AOMS.
  • Occorre regolamentare la modalità di finanziamento dei fornitori di prestazioni. La documentazione relativa alla strategia della qualità e agli obiettivi quadriennali è troppo ampia, troppo complessa e troppo poco precisa. Servono meno obiettivi, in compenso più concreti. Non da ultimo, lo scadenzario di quattro anni non è realistico.

Contatto