SpiGes – stato attuale e sviluppi futuri
Nel 2025 gli ospedali hanno trasmesso e validato per la prima volta i propri dati via SpiGes facendo così un passo importante verso la trasparenza nel sistema ospedaliero. Il progetto prosegue in vista di tre grandi obiettivi: la riduzione del termine di consegna dei dati, contro cui H+ si oppone, una modifica della LAMal e dell’OAMal (principio once-only) in cui gli ospedali vengono esplicitamente menzionati quali utenti dei dati SpiGes, e il rinvio del rilevamento delle variabili ambulatoriali al 2029.
Nel 2025 gli ospedali hanno fornito e validato per la prima volta i propri dati tramite la piattaforma SpiGes, permettendo così di raggiungere una pietra miliare decisiva per ottenere dati ospedalieri più trasparenti. Il progetto SpiGes non è tuttavia ancora concluso; per i prossimi anni sono previsti numerosi sviluppi ulteriori.
Dall’anno prossimo, il file ITAR_K® sarà ufficialmente allestito tramite la piattaforma SpiGes, grazie a un inserimento automatizzato dei dati. Al fine di poter tener conto di eventuali peculiarità aziendali che non sono state riprese durante lo sviluppo, il file nel 2026 rimarrà completamente modificabile. In caso di difficoltà, il file nel 2026 potrà ancora essere generato tramite la piattaforma ITAR_K®. Dal 2027 questa possibilità non ci sarà più.
Il termine di consegna del 15 aprile è inaccettabile
L’Ufficio federale di statistica (UST) non è entrato nel merito della richiesta degli ospedali che chiedevano di mantenere gli attuali termini di consegna dei dati SpiGes. Gli ospedali non sembrano ottenere la stima che si meritano, per il dispendio che hanno avuto e avranno ancora nei prossimi anni, per l’adeguamento al nuovo processo. Il termine ufficiale per la fornitura dei dati 2026 rimane dunque il 15 aprile 2026, nonostante ciò sia in contraddizione con l’OCPre e il termine ivi stabilito del 30 aprile. Per H+ Gli Ospedali Svizzeri è semplicemente inaccettabile che le autorità non tengano conto della realtà degli ospedali. H+ continuerà a impegnarsi con decisione, affinché nel quadro del processo SpiGes vengano strettamente rispettati i termini legali.
Modifica della LAMal (once-only): gli ospedali sono utenti dei dati SpiGes
In seguito alla presa di posizione di H+ in merito alla revisione della LAMal legata all’attuazione del principio once-only, una delegazione dell'associazione si è incontrata con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per discutere dei punti che secondo la visione degli ospedali sono critici. L’UFSP si è detto disposto a chiarire i punti affrontati e conferma che nella versione rivista della legge gli ospedali sono indicati quali utenti dei dati SpiGes. Non sono ancora disponibili informazioni per quanto riguarda la revisione dell’OAMal, che disciplinerà nel dettaglio l’accesso ai dati. La revisione avrà luogo nel 2027, l’attuazione è prevista per il 2030.
Il rilevamento dei dati ambulatoriali tramite SpiGes è ufficialmente posticipato
L’UST ha accolto la richiesta di H+ di posticipare il rilevamento delle variabili ambulatoriali tramite SpiGes al 2029 (dati del 2028). La statistica ospedaliera andrà integrata come previsto nel processo, per il momento non è ancora nota un termine definitivo.
SpiGes è il primo progetto del programma DigiSanté a essere attuato. Intende semplificare il rilevamento e l’utilizzo dei dati nel settore dell’assistenza sanitaria stazionaria degli ospedali.
