Strategia 2030+ di H+: l’associazione rafforza gli ospedali e le cliniche nella fase di mutamento

Durante l'odierna assemblea generale i membri di H+ hanno approvato la Strategia 2030+. Essa costituisce il quadro per l’orientamento futuro dell’associazione e del proprio segretariato centrale, con l’obiettivo di sostenere gli ospedali e le cliniche durante le sfide attuali e di garantire a lungo termine il loro ruolo nel sistema sanitario.

Gli ospedali e le cliniche svizzeri si trovano in una fase di profondo mutamento: i costi crescenti, l’aumento della carenza di personale, i problemi strutturali e le attese crescenti della società, parallelamente a condizioni quadro più difficili, mettono il settore fortemente sotto pressione. È sempre più chiaro che: il settore ospedaliero sta vivendo una crisi esistenziale. Una fondamentale trasformazione del sistema ospedaliero è inevitabile.

Fornire un orientamento
In tale contesto occorre un’associazione forte che offre orientamento, prende posizione in modo chiaro e tutela gli interessi degli ospedali in modo efficace. H+ assume un ruolo dirigenziale in questo contesto, quale voce degli ospedali e delle cliniche, piattaforma per lo scambio e partner nel dialogo politico. Con la Strategia 2030+ approvata in occasione dell’assemblea generale del 13 novembre 2025 a Ginevra, H+ orienta l’associazione e il segretariato centrale in modo mirato in funzione delle grosse sfide degli anni a venire.

La strategia esprime la pretesa comune di assumersi responsabilità, in favore di un panorama ospedaliero forte, pronto per il futuro, in Svizzera. Essa mostra in che modo H+ rafforza la posizione degli ospedali con chiare priorità. Decisivo in questo contesto è che gli ospedali vengono percepiti quali salvavita e non generatori di costi. I fattori importanti per il successo sono una comunicazione efficace, interna ed esterna, e un segretariato centrale professionale, agile.

La strategia 2030+ in breve
La nuova strategia definisce il proposito, la visione e la missione di H+ e fornisce così informazioni per l'associazione e per i membri:

  • Proposito: H+ rappresenta un settore ospedaliero forte, caratterizzato dalla componente umana e pronto per il futuro.
  • Visione: le persone in Svizzera devono potersi fidare del fatto che gli ospedali in tutto il paese offrono un’assistenza preziosa, ben raggiungibile e affidabile, oggi e in futuro.
  • Missione: rappresentare, realizzare, sostenere.

La Strategia 2030+ fornisce a H+ una direzione chiara e pone l’accento sui sette punti forti strategici seguenti: 

  • Trasformazione del panorama ospedaliero
  • Passaggio al regime ambulatoriale
  • Finanziamento degli ospedali
  • Digitalizzazione
  • Formazione
  • Immagine dell’ospedale
  • Riduzione del lavoro burocratico

Assieme ai membri, l’associazione intende organizzare attivamente il mutamento, affinché gli ospedali e le cliniche anche in futuro rimangano la spina dorsale dell’assistenza sanitaria in Svizzera.

Contatto

  Direktionssekretariat

Direktionssekretariat

031 335 11 11
e-mail