Approvate ulteriori due misure di miglioramento della qualità
Due nuove misure di miglioramento della qualità pongono al centro dell’attenzione l’autogestione e la centralità del paziente: Symptom Navi rafforza le capacità di autogestione, mentre Patient-Reported Outcome Measures (PROMS) integra sistematicamente e in modo mi-surabile la prospettiva dei pazienti nei processi decisionali e nello svi-luppo della qualità.
La nuova misura di miglioramento della qualità (MMQ) «promozione dell’autogestione in caso di tumori» con il programma Symptom Navi (SNP) sviluppato in modo pratico pone un’attenzione chiara sulla centralità del paziente. SNP rafforza le persone colpite a valutare in modo mirato/corretto i sintomi, attuare in modo autonomo le raccomandazioni e contattare in modo mirato l’équipe delle cure. Ciò promuove la sicurezza e l’autonomia dei pazienti. Grazie a materiali digitali e plurilingui, l’SNP rende possibile uno standard uniforme di qualità e facilita la collaborazione dell’équipe delle cure in diversi settori dell’assistenza. La MMQ contribuisce così in modo duraturo allo sviluppo ulteriore della cultura della garanzia della qualità e della sicurezza dei pazienti.
Patient-Reported Outcome Measures (PROM)
L’introduzione di PROM è al centro della presente MMQ e mira a rafforzare in modo duraturo la qualità delle cure e la centralità del paziente. PROM sono questionari standardizzati con cui i pazienti rilevano autonomamente i propri sintomi, le proprie esperienze e la propria qualità di vita. In tal modo ottengono l’opportunità di contribuire attivamente alle decisioni terapeutiche e di rafforzare la propria autogestione (centralità del paziente). Nel contempo i PROM forniscono dati preziosi a cliniche e istituti per sviluppare ulteriormente gli standard delle cure, effettuare il benchmarking della qualità e ottimizzare sulla base di evidenze (ricerca delle decisioni basata sulle evidenze). La misura può essere impiegata in vari modi e contribuisce a migliorare in modo misurabile la qualità dei risultati e la soddisfazione dei pazienti.
Entrambe le MMQ al momento sono disponibili unicamente in tedesco. Le versioni in lingua francese e italiana seguiranno entro la fine di novembre.