Criteri di verifica per la valutazione del rapporto secondo l’articolo 76c OAMal (OITAT)

Per l’attuazione di misure di miglioramento della qualità ospedali e cliniche devono impiegare gli sconti trattenuti su medicamenti e dispositivi medici I fornitori di prestazioni devono produrre prove corrispondenti. Ora sono noti i criteri di verifica corrispondenti.

H+, assieme alle società cooperative per gli acquisti ha elaborato un accordo sul trasferimento non integrale delle agevolazioni ai sensi dell’art. 56 cpv. 3bis LAMal (OITAT). Gli ospedali e le cliniche che vi hanno aderito possono trattenere una parte delle agevolazioni e investirle nel miglioramento della qualità delle cure.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dal 1° gennaio 2020 è responsabile della verifica dell’attuazione corretta dell’articolo 56 capoverso 3 lettera b e del capoverso 3bis LAMal. Alla fine del mese di ottobre 2023, l’UFSP ha pubblicato un elenco di criteri di verifica e in futuro verificherà l'adempimento delle prescrizioni di legge in base a tali criteri di verifica. L’UFSP fornirà un riscontro a ogni ospedale o clinica in merito all’adempimento/mancato adempimento.

Attualmente H+ sta adattando il modulo di rilevamento dei dati a tali criteri e assieme all’invio del modulo menzionato informerà nel dettaglio gli ospedali e le cliniche interessati in merito all’ulteriore prosieguo.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail