Tariffazione della medicina ambulatoriale: le prossime tappe

I forfait ambulatoriali procedono come pianificato. Alla fine del 2022 i partner tariffali inoltreranno al Consiglio federale e all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) una versione tariffale 0.3 aggiornata. Nel 2023 continueremo a informare e svolgeremo una consultazione tra i membri.

La fondazione dell’organizzazione tariffale nazionale OAAT ha portato a stabilire le tappe ulteriori per i forfait ambulatoriali. Nelle prossime settimane e mesi i partner tariffali hanno previsto i lavori seguenti:

  • Inoltrare al Consiglio federale e all’UFSP la versione tariffale 0.3 aggiornata: Ancora prima della fine dell’anno i partner tariffali della solutions tarifaires suisses SA inoltreranno al Consiglio federale e all’UFSP una versione tariffale 3.0 aggiornata. Tale versione sarà a vostra disposizione dal 23.12.2022 sul sito web della solutions tarifaires suisses SA. Per l’elaborazione della versione tariffale 0.3 è stato tenuto conto, tra gli altri, delle forniture di dati 2020 e 2021, dei riscontri dalla consultazione dell’autunno 2021 riguardante la versione tariffale 0.1 e dei riscontri dai workshop sulla versione tariffale 0.2 nella primavera del 2022. Sia la consultazione sia i workshop erano aperti al personale esperto degli ospedali e delle cliniche e alle società specialistiche mediche.
  • Consultazione tra i membri sulla versione tariffale 0.3: Tra febbraio e marzo la solutions tarifaires suisses SA 2023 svolgerà una consultazione durante la quale tutti i partner tariffali potranno inviare i propri riscontri sulla versione tariffale 0.3. La consultazione dei membri avverrà tramite un tool online. Vi forniremo informazioni dettagliate a tempo debito.
  • Elaborazione del sistema tariffale coerente: Affinché i forfait ambulatoriali e le parti necessarie del TARDOC armonizzino tra di loro, occorre stabilire principi superiori di tariffazione e modalità di applicazione, la cui elaborazione avverrà in comune da parte dei partner tariffali, sotto l’egida dell’OAAT. La conclusione di tali lavori è prevista per la fine di giugno 2023, di modo che tra settembre e novembre 2023 i membri di H+ potranno votare su questo sistema tariffale coerente. Soltanto in questo modo i partner tariffali riusciranno a inoltrare il sistema tariffale per la fine del 2023.

Come concordato prima della fondazione dell’OAAT SA, i partner tariffali riconoscono reciprocamente le due strutture tariffali TARDOC e forfait ambulatoriali. Ciò significa che le basi delle strutture tariffali finora elaborate non vengono messe in dubbio, bensì dovranno servire quale punto di partenza per ulteriori sviluppi.

Pure l’anno prossimo H+, congiuntamente alle organizzazioni tariffali e ai partner tariffali, informerà regolarmente i propri membri e li sosterrà nell’attuazione.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail