Contingentamento dell’elettricità: H+ chiede una regolamentazione d’eccezione per gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura

Alla fine del mese di novembre il Consiglio federale ha avviato la consultazione sull’Ordinanza per far fronte a un’eventuale penuria di elettricità. H+ ha partecipato a questa consultazione, in forma abbreviata, con termine 12 dicembre 2022 e ha preso posizione direttamente nei confronti del Consigliere federale Guy Parmelin del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Con la propria posizione H+ si è pure espressa nei confronti dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI).

H+ ha preso posizione nei confronti del Consigliere federale Parmelin in merito alle Ordinanze per far fronte a un’eventuale penuria di elettricità.  H+ ha trasmesso la presa di posizione pure all’Unione svizzera degli imprenditori USI, dopo essersi coordinata con i membri di Comitato e della conferenza dei direttori delle associazioni di H+. Gli elementi più importanti della presa di posizione sono i seguenti:

  • Abbiamo chiesto con urgenza e con vigore al Consigliere federale Parmelin che gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura vengano coinvolti per tempo e strettamente nella preparazione di crisi quali un’eventuale penuria acuta di elettricità. Abbiamo inoltre chiesto al signor Parmelin un’udienza urgente dedicata all’argomento. Per ospedali, cliniche e istituti di cura è vitale disporre di una fornitura di elettricità senza interruzioni e completa. Le interruzioni di energia elettrica metterebbero in serio pericolo la garanzia delle cure delle e dei pazienti. Un caso simile non deve presentarsi. Gli ospedali, le cliniche e gli istituti di cura non sono più disposti a essere trattati come un settore di seconda classe.
  • Le Ordinanze in questione per principio vanno nella giusta direzione, alcuni punti importanti necessitano però di adeguamenti. In tal senso H+ sostiene espressamente l’orientamento della proposta di economiesuisse, secondo cui non soltanto nell’Ordinanza sul disinserimento di reti elettriche, bensì pure nelle Ordinanze sul contingentamento e sul contingentamento immediato devono essere possibili eccezioni per aziende a rilevanza sistemica.  Ospedali, cliniche e istituti di cura senza dubbio fanno parte di aziende a rilevanza sistemica che devono sempre disporre di corrente elettrica.
  • A H+ dispiace molto che i progetti di ordinanza non contengano disposizioni che affrontano il problema dei prezzi dell'energia in crescita esorbitante. Proprio negli ospedali, nelle cliniche e negli istituti di cura tali aumenti comportano difficoltà a livello di liquidità e un acuirsi del problema delle tariffe che non coprono i costi nel settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, che nel caso estremo minacciano l’esistenza delle aziende. Urge contrastare tale situazione.
  • H+ chiede espressamente che a ospedali, cliniche e istituti di cura non venga applicato né il contingentamento né il contingentamento immediato dell’energia elettrica. Tale eccezione deve essere ancorata nelle Ordinanze corrispondenti.

Contatto