Dal 1° gennaio 2022 cambierà l’ordinanza sulle infermità congenite

Il Parlamento ha approvato la revisione della Legge federale sull'assicurazione per l'invalidità e aggiornato l'elenco delle infermità congenite. L’ordinanza sulle infermità congenite entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

Nell’ambito della revisione della legge federale sull'assicurazione per l'invalidità (LAI; «ulteriore sviluppo dell’AI») adottata dal parlamento il 19 giugno 2020, l’elenco delle infermità congenite è stato completamente aggiornato. Il 3 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato le relative disposizioni d'esecuzione. L’ulteriore sviluppo dell’AI entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.

Il motivo: finora la LAI non conteneva criteri chiari in base ai quali si poteva includere una determinata infermità nella lista delle infermità congenite. Con l’ulteriore sviluppo dell’AI, i requisiti per il riconoscimento di un’infermità congenita sono stati codificati a livello di legge (art. 13 nLAI). I criteri per l’inclusione di una determinata infermità nell’elenco delle infermità congenite sono ora fissati nell’ordinanza sull'assicurazione per l’invalidità (OAI).

Malattie rare ora sull’elenco
Le società mediche interessate e un ampio gruppo di accompagnamento hanno elaborato il nuovo elenco. Essi hanno tenuto conto del fatto che infermità congenite che al momento dell’introduzione della LAI (1960) erano ancora potenzialmente mortali e che oggi possono essere curate con un singolo intervento, vengano stralciate dall’elenco. Viceversa, vi sono state inserite le infermità congenite che causano gravi disabilità con trattamenti complessi di lunga durata, in particolare malattie rare.

Per ulteriori informazioni rinviamo allo scritto informativo consultabile alla voce «documenti».

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail