Professioni mediche: obbligo di registrazione dei diplomi esteri

Il 1° gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge sulle professioni mediche rivista (LPmed; RS 811.11).  Ne consegue, che i diplomi di tutte le persone esercitanti una professione medica universitaria in Svizzera devono essere iscritti nel registro delle professioni mediche (MedReg). La MEBEKO ricorda a ospedali e cliniche di controllare (in futuro) l’avvenuta iscrizione del personale medico impiegato presso di loro.

In uno scritto, la Commissione delle professioni mediche (MEBEKO) del Dipartimento federale degli interni (DFI) ricorda tra gli altri a ospedali e cliniche l’obbligo di registrazione nel registro delle professioni mediche (MedReg): Dal 1° gennaio 2018, i diplomi di tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche (MedReg). Le seguenti professioni sanitarie fanno parte delle professioni mediche universitarie: medico, dentista, farmacista, chiropratico/chiropratica, veterinaria/veterinario. Le diverse possibilità di registrazione sono indicate nello scritto alla voce «documenti».

La Commissione delle professioni mediche fa inoltre notare che un’attività professionale nella professione medica universitaria corrispondente può essere avviata unicamente se la/il professionista medico universitaria/o è iscritta a registro. Per coloro in possesso di diplomi esteri occorre dapprima accertare se questi ultimi siano riconosciuti. L’inoltro di una richiesta non garantisce ancora una conclusione (positiva) del processo. Quest’ultimo è concluso soltanto con l’invio della decisione formale di riconoscimento o di registrazione da parte della MEBEKO.

La MEBEO è a disposizione per eventuali ragguagli.

Contatto