Cartella informatizzata del paziente (CIP) – autodichiarazione per ospedali e cliniche

Ospedali e cliniche possono dichiarare di aderire alla cartella informatizzata del paziente (CIP) mediante il modulo di eHealth Suisse. Finora circa il 40 per cento degli ospedali ha aderito alla CIP.

Secondo la Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) ospedali di cure acute, cliniche psichiatriche, cliniche di riabilitazione, case di cura, case per partorienti e dal 2022 studi medici di recente autorizzazione sono tenuti ad aderire alla cartella informatizzata del paziente (CIP). Non si tratta della sola adesione tecnica, bensì pure dell’obbligo per gli ospedali e le cliniche di sfruttare la CIP nella quotidianità clinica. Ciò significa che documenti pertinenti per il trattamento devono essere depositati nella CIP delle/dei pazienti, affinché il personale sanitario degli ospedali possa in ogni momento far capo a documenti presenti nella CIP.

Il 42 per cento già ha aderito – ma le adesioni devono aumentare
Ad oggi circa il 42 per cento degli ospedali ha aderito alla CIP. Il grado di diffusione è nettamente maggiore rispetto ad altri partecipanti del sistema sanitario, che di per sé è rallegrante, non è però sufficiente affinché l’utilità della CIP possa essere rilevante.

Autodichiarazione volontaria per ospedali e cliniche
Per ottenere una migliore visione su quali istituti si trovano a che punto dell’attuazione della CIP, l’Ufficio federale della sanità pubblica risp. eHealth Suisse ha allestito un modulo di autodichiarazione. Vi preghiamo di compilare tale modulo al seguente link. La Health Provider Directory (HPD) elenca tutto il personale sanitario e le organizzazioni che hanno aderito alla CIP, ma si tratta di un registro confidenziale. È giusto così, perché spetta alle istituzioni stesse decidere che cosa rendere pubblico, ora questo è possibile grazie al modulo di autodichiarazione. Con queste informazioni relative all’adesione della vostra organizzazione date un contributo a una migliore panoramica sulla diffusione e sull’impiego attuali della CIP.
 
L’autodichiarazione è a titolo volontario. Per sapere quali ospedali hanno compilato il modulo di autodichiarazione rinviamo alla panoramica seguente.

Contatto