Dal 1° gennaio 2023 si applica definitivamente la nuova tariffa per la psicoterapia psicologica

Dall’entrata in vigore del modello di prescrizione in data 1° luglio 2022, l’assicurazione di base copre le psicoterapie psicologiche. Il legislatore prevede che il modello di delega finora vigente rimane in vigore ancora fino al 31 dicembre 2022, parallelamente al nuovo modello. Dal 1° gennaio 2023 negli ospedali e nelle cliniche si applicherà soltanto ancora il modello di prescrizione.

Dal 1° gennaio 2023, nel settore ambulatoriale ospedali e cliniche non possono più fatturare le prestazioni della psicoterapia psicologica secondo la tariffa TARMED, bensì devono applicare la struttura tariffale stabilita dal proprio Cantone e la tariffa oraria di CHF 154.80. Se le prestazioni della psicoterapia psicologica vengono fornite nell'ambulatorio ospedaliero che a livello giuridico fa parte dell’ospedale, non è necessario disporre di alcuna autorizzazione supplementare. Se però si tratta di una persona giuridica a sé stante, occorre un’autorizzazione separata emessa dal Cantone.

Vale pure per le persone in fase di perfezionamento professionale
La nuova regolamentazione concerne pure le persone che stanno seguendo un perfezionamento professionale in psicoterapia psicologica: dal 1° gennaio 2023 tali persone devono essere assistite da psicoterapeute psicologiche e psicoterapeuti psicologici con titolo federale di specialità.

Verso una nuova organizzazione?
Il modello di prescrizione è l’espressione del riconoscimento completo della professione di psicoterapeuta psicologica/o. Quale conseguenza, alcune istituzioni hanno già nominato operatori specializzati del settore della psicoterapia psicologica in posizioni dirigenziali, per meglio tener conto della realtà di questo profilo professionale.

Per ulteriori informazioni sul modello di prescrizione, ospedali e cliniche possono consultare il sito web della Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi (FSP) e quello di H+.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail