Terminate con successo le trattative sulla nuova convenzione sulla qualità

I membri di H+ si sono espressi positivamente sull’impiego del concetto sullo sviluppo della qualità che fungerà da base per l’adempimento del nuovo articolo 58a LAMal. Le parti contraenti hanno così potuto concludere le trattative. Ora sono previste le approvazioni da parte delle federazioni e del Consiglio federale.

La LAMal rivista, in vigore dal 1° aprile 2021, obbliga H+ a stipulare delle convenzioni sullo sviluppo della qualità con le federazioni degli assicuratori. Quale parte integrante della convenzione sulla qualità le parti contraenti hanno elaborato un concetto sullo sviluppo della qualità che descrive le tappe concrete e vincolanti per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche.

I membri si esprimono in maniera positiva in merito al concetto sullo sviluppo della qualità
Nei mesi di ottobre 2020 e giugno 2021 H+ ha inviato il concetto ai propri membri per consultazione, al fine di assicurarsi che l’orientamento sia sostenuto dalla base. Complessivamente i membri si sono espressi positivamente in merito al concetto sullo sviluppo della qualità, che fungerà da base per l’adempimento del nuovo art. 58a LAMal. Il concetto è stato ulteriormente adeguato, sulla base dei riscontri e delle proposte di miglioramento tratti dalle due consultazioni. Parallelamente sono state elaborate la convenzione sulla qualità vera e propria e la futura collaborazione delle parti contraenti nell’ANQ. Ora le parti contraenti hanno potuto concludere le trattative. A questo punto il segretariato centrale di H+ desidera esprimere un grande ringraziamento ai numerosi ospedali e alle cliniche che, con le loro conoscenze e la loro esperienza pratica, nel corso di ormai due anni hanno fornito il loro sostegno continuo al segretariato centrale.

In un prossimo passo la convenzione sulla qualità, ivi compreso il concetto sullo sviluppo della qualità, sarà sottoposta per approvazione alle federazioni corrispondenti delle parti contraenti. Dopo la discussione in seno al Comitato di H+ si terrà una consultazione della base presso i membri attivi (probabilmente a inizio 2022). Se i membri approveranno la convenzione sulla qualità (ivi compreso il concetto), quest’ultima sarà inoltrata al Consiglio federale per approvazione per il 1° aprile 2022. Attualmente H+ non dispone di informazioni sulle tempistiche approssimative legate all’approvazione della convenzione da parte del Consiglio federale e la relativa entrata in vigore.

I contenuti della nuova convenzione sulla qualità (ivi compreso il concetto) e le informazioni di accompagnamento per l’avvio della consultazione della base saranno pubblicati anche sul sito web di H+.

Contatto