Dopo il sì all’iniziativa sulle cure ora servono rapidamente mezzi finanziari per l’attuazione

Dopo il sì della popolazione votante all’iniziativa sulle cure infermieristiche, H+ Gli Ospedali Svizzeri chiede ora al mondo politico di stanziare rapidamente i mezzi necessari per realizzare il progetto. Le istituzioni del settore sanitario dovranno ottenere maggiori mezzi finanziari per la formazione e migliori condizioni di lavoro. H+ si era impegnata a favore del controprogetto indiretto, affinché l’offensiva della formazione e il rafforzamento delle cure infermieristiche potessero essere avviati subito.

Il 28 novembre 2021 la popolazione votante svizzera ha detto sì all’iniziativa sulle cure infermieristiche e si è dunque espressa chiaramente a favore di un rafforzamento del personale curante. Assieme ai propri partner dell’alleanza, senesuisse e la federazione delle organizzazioni Spitex private ASPS, H+ può dirsi soddisfatta del risultato di quasi il 61 per cento, visto che i sondaggi effettuati all’inizio della campagna di votazione prevedevano un l’80% di favorevoli.

Nel corso del dibattito relativo alla votazione le tre organizzazioni si erano impegnate a favore del controprogetto indiretto con la campagna «Rafforzare ora il personale curante – no all’iniziativa sulle cure infermieristiche». Con risorse finanziarie e di personale molto limitate siamo però comunque riusciti a convincere una parte della popolazione votante in Svizzera che il controprogetto indiretto sarebbe la via migliore e più rapida.

L’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche richiede maggiori mezzi finanziari
La richiesta di un aumento del personale specializzato e di migliori condizioni di lavoro è gioco forza legata a maggiori mezzi finanziari. Il finanziamento del sistema sanitario è complesso e deve perciò essere osservato su più livelli: tariffe a copertura dei costi nel settore ambulatoriale e stazionario, condizioni quadro adeguate e libertà imprenditoriali per ospedali e cliniche. H+ si aspetta ora dal mondo politico e dagli enti finanziatori che mettano a disposizioni i mezzi finanziari necessari e che li ancorino nella legge. Soltanto in questo modo le organizzazioni sanitarie possono formare e assumere un numero più elevato di personale specializzato e dunque migliorare le condizioni di lavoro.

H+ s’impegna nel processo parlamentare
Ora spetta al Consiglio federale attuare l’iniziativa sulle cure infermieristiche. Esso deve elaborare un messaggio che poi dà avvio al processo parlamentare. L’attuazione dell’iniziativa sulle cure riprende così da zero. Per andare in porto, il controprogetto indiretto ha necessitato di oltre due anni. C’è dunque da aspettarsi che il dibattito parlamentare per l'attuazione dell’iniziativa durerà anni.

H+ si aspetta che il Consiglio federale nel proprio messaggio riprenderà le buone soluzioni contenute nel controprogetto indiretto. Le tre organizzazioni padronali accompagneranno inoltre il processo parlamentare e proporranno soluzioni praticabili per rafforzare rapidamente il personale infermieristico. Le organizzazioni chiedono inoltre che l'attuazione dell’iniziativa non comprometta il partenariato sociale affermato, ma lo rafforzi.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail