Assemblea generale 2021: due nuovi membri nel Comitato di H+ e sì all’attuazione della strategia tariffale

In occasione della 92esima assemblea generale i membri di H+ hanno spianato la strada all’attuazione della strategia tariffale. Una netta maggioranza si è espressa a favore del contributo speciale di 500’000 franchi annui. Markus Merz è inoltre stato eletto quale membro di Comitato del gruppo psichiatria e Alessandro Bressan rappresenterà il gruppo somatica acuta cure centralizzate.

Quest’anno l’assemblea generale di H+ a Friborgo è stato il preludio del congresso & congrès FSDH-SVS intitolato «États généraux de la santé – Rendez-vous degli attori della sanità».

Due nuovi membri nel Comitato di H+
In occasione dell’assemblea generale sono stati eletti due nuovi membri nel Comitato di H+. Markus Merz, CEO della clinica psichiatrica universitaria di Zurigo PUK, prende il posto di Josef Müller, CEO dei servizi psichiatrici del Canton Grigioni PDGR. Markus Merz rappresenterà in futuro gli interessi del gruppo psichiatria. Josef Müller dopo dodici anni in Comitato ha dato le dimissioni, avendo raggiunto il periodo massimo di mandato stabilito dagli statuti.

È stato inoltre eletto un nuovo membro in rappresentanza del gruppo somatica acuta cure centralizzate. Alessandro Bressan, direttore dell’ospedale regionale di Bellinzona e valli EOC, succede a Luca Jelmoni, che ha dimissionato dal Comitato perché passato al centro per paraplegici di Nottwil. Con l’elezione di Alessandro Bressan, la composizione del Comitato tiene conto della diversità delle regioni linguistiche stabilita dagli statuti.

Oltre a Markus Merz e Alessandro Bressan, Guido Speck è stato eletto per altri quattro anni quale rappresentante del gruppo ospedali privati. Il segretariato centrale e il Comitato ringraziano Josef Müller e Luca Jelmoni per la collaborazione attiva.

I membri spianano la strada all’attuazione della strategia tariffale
Oltre alle elezioni nel Comitato il programma prevedeva ulteriori argomenti importanti: il contributo speciale, ad esempio, per l’attuazione della strategia tariffale quale importante pietra miliare, affinché il segretariato centrale possa raggiungere gli obiettivi della strategia 2020-2025.

Sia la presidente di H+, Isabelle Moret, sia la direttrice di H+, Anne Bütikofer, nelle proprie presentazioni hanno messo in evidenza le sfide del settore. Molte di queste sono strettamente legate alla questione del finanziamento di prestazioni stazionarie e ambulatoriali. La strategia tariffale approvata in occasione dell’assemblea generale 2019 è di fondamentale importanza per il piano strategico 2020-2025.

Con il progetto tariffale forfait ambulatoriali, attuato da H+ assieme a santésuisse e alla FMCH, è stato avviato un progetto fondamentale atto a migliorare il sottofinanziamento nel settore ambulatoriale. Il progetto è già in fase molto avanzata, di modo che la struttura tariffale potrà essere inoltrata alla fine del 2021. L'attuazione della strategia tariffale conteneva tuttavia altri argomenti importanti:

  • La creazione della competenza sui dati (benchmarking & strutture tariffali)
  • Il sostegno ai membri durante le negoziazioni tariffali
  • La creazione dell’organizzazione tariffale nazionale
  • La sostituzione del TARMED
  • Il sostegno ai membri nell'ambito dello sviluppo ulteriore delle strutture tariffali basate sul CHOP

L'attività su tali argomenti necessita di ulteriori risorse che non possono essere coperte dalle entrate provenienti dai contributi dei membri. Per questo motivo le attività devono essere finanziate tramite un contributo speciale di circa 500’000 franchi, limitato a tre anni, dopodiché il segretariato centrale trasferirà nella gestione ordinaria le attività legate all’attuazione della strategia tariffale.

I membri di H+ hanno inoltre approvato la modifica degli statuti inerente agli obblighi dei membri attivi (art. 13 cpv. 1 e 2). Grazie a tale adattamento il segretariato centrale sarà in grado di riuscire a rappresentare meglio gli interessi dei propri membri, basandosi sui dati. La base di tale rappresentanza degli interessi è costituita dal concetto relativo ai dati che sarà approvato dal Comitato nel 2022. L’obiettivo del concetto menzionato consiste nel migliorare il posizionamento degli ospedali in un ambiente che sempre più si sviluppa ulteriormente basandosi sui dati. S’intende così rafforzare in particolare le unità aziendali politica, economia aziendale, qualità e tariffe, affinché H+ possa ampliare il proprio ruolo di leader nell’elaborazione delle condizioni quadro del sistema sanitario.

I membri di H+ hanno inoltre approvato l’aumento del contributo dei membri per l’unione padronale svizzera e il preventivo per l’anno 2022.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail