Limitazioni per dispositivi medici con certificati MDD

Dal 27 maggio 2024, i dispositivi medici con certificati Medical Device Directive (MDD) possono essere impiegati soltanto a determinate condizioni. Il nuovo regolamento si ripercuote pure sugli ospedali e sulle cliniche.

In data 26 maggio 2024, il regolamento europeo relativo ai dispositivi medici (Medical Device Regulation, MDR), in vigore dal 26 maggio 2021, ha definitivamente sostituito la vecchia direttiva concernente i dispositivi medici (MDD). Nel quadro della transizione dal MDD al MDR, i dispositivi medici con certificati MDD possono ancora essere impiegati soltanto a determinate condizioni. 

Vale in particolare quanto segue: Dal 27 maggio 2024 in Svizzera non possono più essere messi in circolazione i dispositivi medici che i produttori non trasferiscono nell’MDR. MedTech Europe e Swiss Medtech si attendono perciò una sistemazione del portfolio di almeno il 15 per cento di tutti i dispositivi medici finora disponibili. Pure ospedali e cliniche saranno colpiti da tale sistemazione. Importante: tutti i prodotti che ospedali e cliniche hanno acquistato prima del 26 maggio 2024 e che si trovano in magazzino o nella consegna, possono continuare a essere utilizzati (senza limitazione temporale o fino alla scadenza della durata della sterilità).

Non rientra nella responsabilità di ospedali e cliniche controllare se un prodotto appena acquistato adempie i requisiti delle nuove disposizioni. Si raccomanda tuttavia a ospedali e cliniche di chiedere ai propri fornitori, se le nuove disposizioni sono rispettate.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail