Campagna nazionale d’informazione «La CIP è efficace.»: aggiornamento e prospettiva

Con la cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera esiste per la prima volta una raccolta uniforme, digitale per le informazioni sulla salute rilevanti ai fini delle cure. In tale contesto, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), assieme ai Cantoni, ha avviato una campagna partner per la sensibilizzazione dei professionisti della salute.

In una prima fase, la campagna d’informazione sostenuta da Confederazione e Cantoni relativa alla cartella informatizzata del paziente (CIP) si rivolge al personale sanitario e serve a sensibilizzare coloro che già hanno a che fare quotidianamente con i dati sanitari. Già nello speciale eFlash del 15 giugno (soltanto D e F) abbiamo richiamato l’attenzione sulla campagna e pure sulla possibilità di sostegno.

La nuova possibilità di scambio d'informazione tra pazienti e professionisti della salute curanti costituisce la base per il futuro di un sistema sanitario svizzero sicuro, di qualità elevata ed efficiente. Per la campagna relativa alla CIP, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è riuscito a conquistare specialisti provenienti da settori diversi. Ad esempio Deborah Brogle: l'esperta in cure infermieristiche neurologia/neurochirurgia presso l’ospedale cantonale di S. Gallo è convinta che la CIP semplifica lo scambio interprofessionale: «Chi punta sulla trasformazione digitale riesce ad aiutare meglio nella vita analogica.»

Materiale informativo per i professionisti della salute interessati
L’argomento CIP ha raggiunto pure un pubblico più ampio, è dunque tanto più importante che il personale sanitario e i professionisti siano informati sulla CIP e possano rispondere alle domande di pazienti. Sul sito web www.cartellapaziente.ch/cip-pubblicazioni trovate una scelta di materiale per la campagna (manifesto, volantino, penna ecc.), disponibile da scaricare o da ordinare. Tra gli altri vi è pure un opuscolo stampato di 4 pagine che fornisce ai professionisti della salute le informazioni in breve più importanti sulla CIP, che può aiutarli nel contatto con le/i loro pazienti e collaboratrici/tori.

Sostenete pure voi la campagna e aiutate a convincere ulteriori professionisti della salute dei vantaggi della cartella informatizzata del paziente.

Per eventuali ragguagli, all’indirizzo e-mail kampagnen[at]bag.admin[dot]ch la direzione di progetto della campagna CIP è volentieri a vostra disposizione. La campagna della Confederazione è in corso dal 30 giugno 2023. L'avvio della campagna tra la popolazione al momento non è atteso prima della primavera 2024.

Contatto