Finanziamento di un'azione legale contro il taglio lineare delle tariffe di laboratorio

In data 9 giugno 2022 il Consiglio federale ha deciso di ridurre del dieci per cento le tariffe per le analisi di laboratorio dal 1° agosto 2022. Con tale riduzione lineare s’intendono ottenere risparmi annui di circa 140 milioni di franchi soprattutto a carico degli ospedali e delle cliniche. Secondo H+ questo taglio delle tariffe di laboratorio è chiaramente contrario alla LAMal. L'associazione è alla ricerca di membri che sostengano il finanziamento di un’azione legale.

L’unica via per contestare la decisione del Consiglio federale in merito al taglio delle tariffe di laboratorio è un controllo concreto delle norme. Il Comitato di H+ e una chiara maggioranza dei membri della conferenza dei direttori delle associazioni di H+ che sono stati consultati appoggiano una siffatta azione legale. Per finanziare le spese legali e procedurali è stato formato un gruppo di sostegno a cui gli ospedali e le cliniche possono partecipare versando un importo di 2500 franchi. In qualità di membri di H+ vi invitiamo ad aderire a questo gruppo di sostegno. Vi raccomandiamo, inoltre, di apportare una riserva sulle fatture ambulatoriali.

Qui di seguito trovate le spiegazioni relative ai singoli punti.

Valutazione giuridica

Secondo la valutazione da parte di H+ l’intervento del Consiglio federale sull’elenco delle analisi è illecito sotto diversi punti di vista:

  • i tagli non sono appropriati, non sono fondati a livello di economia aziendale e dunque perlopiù arbitrari.
  • I tagli si basano su confronti inammissibili effettuati dall’incaricato della sorveglianza sui prezzi e da santésuisse con prezzi riferiti all’estero, perché discutibili a livello metodologico.
  • La disparità di trattamento tra il laboratorio dello studio medico e quello dell’ospedale viola il principio di uguaglianza dinnanzi alla legge.
  • ll modo di procedere del Consiglio federale è sproporzionato, dato che nella fattispecie non si basa né su un bisogno né su un'urgenza.

Conformemente alla Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (Legge sulla trasparenza, LTras), H+ ha chiesto all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) l'edizione di tutti i documenti rilevanti in relazione con l'adozione dell'allegato 3 dell’OAMal sottoposto a revisione. Con tale procedura H+ intende assicurare la propria argomentazione giuridica. Dai documenti ricevuti dall’UFSP non sono emerse indicazioni secondo cui la riduzione delle tariffe di laboratorio sarebbe stata stabilita in modo appropriato e con riferimento all’economia aziendale. Occorre partire dal presupposto che la documentazione è completa e che non è necessario contestare l’edizione dei documenti presso l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

Controllo concreto delle norme
Da un esame legale effettuato assieme all’avvocato M. Waldner e il suo team dello studio di avvocatura VISCHER di Zurigo è risultato che il taglio della tariffa di laboratorio effettuato in base alla modifica dell’OAMal può essere contestato unicamente tramite un controllo concreto delle norme. Si effettua un controllo concreto delle norme, nella lingua parlata anche denominato «processo pilota», quando partendo da un caso concreto di applicazione della modifica dell’ordinanza viene svolto un esame dell’atto legislativo da parte di un tribunale arbitrale o, in caso di ricorso, da parte del Tribunale amministrativo federale o dal Tribunale federale. Nel presente caso, ospedali e cliniche scelti, dopo l'entrata in vigore della modifica della tariffa il 1° agosto 2022 emetterebbero determinate fatture di laboratorio secondo la vecchia tariffa e impugnerebbero l’indennizzo delle medesime secondo la nuova tariffa in quanto non appropriate. Il tribunale in tal caso è autorizzato a effettuare il controllo concreto delle norme, vale a dire verificare la legittimità dell'atto legislativo.

Esprimere in cifre le probabilità di successo di una tale procedura è per sua natura difficile. Sono tuttavia certamente maggiori rispetto ai processi intentati alcuni anni fa contro gli interventi del Consiglio federale sul Tarmed. A suo tempo, il Consiglio federale poté perlomeno far valere di aver dovuto applicare la competenza sussidiaria sulla base di situazioni di stallo delle tariffe in corso da diversi anni. Con il taglio sulle tariffe di laboratorio, il Consiglio federale agisce senza alcun motivo esterno, tanto meno una necessità, violando in modo particolarmente grave il principio di proporzionalità.

Formazione di un gruppo di sostegno
Le spese legali e processuali generate da una tale procedura sono stimate complessivamente a una somma variante tra 100’000 e 150’000 franchi. Se dovessero essere assunte le ripetibili delle controparti e le spese processuali delle istanze giudiziarie, la stima andrebbe aumentata a 150’000 fino a 200’000 franchi. Il preventivo di H+ non prevede un importo per casi giudiziari di questa entità e occorrerebbe dunque approvarlo con un credito aggiuntivo in una procedura di approvazione da parte della base. Ne conseguirebbero però un grande dispendio di tempo e il bisogno di risorse supplementari. In tale situazione abbiamo deciso di scegliere una procedura per H+ nuova e dunque non sperimentata: la formazione di un gruppo di sostegno. I membri di H+ possono aderire al gruppo di sostegno menzionato versando un importo di 2’500 franchi. La maggior parte dei membri della conferenza dei direttori delle associazioni di H+ consultati ha approvato questo modo di procedere. 

Importo di 2'500 franchi e conto IBAN
Abbiamo ricevuto dei riscontri con la richiesta di graduazione dell’importo, ad esempio secondo la dimensione dell’istituzione. Dal punto di vista di H+ l’ammontare dell’importo non necessita tuttavia di alcuna graduazione. Se seguissimo tale logica, inevitabilmente dovremmo pure tener conto di ulteriori caratteristiche, ad esempio quanto è colpita l’istituzione, qual è l’utilità che ne consegue ecc. L’importo è volontario. Chi non vuole o non può pagarlo, è libero di farlo. Va però sottolineato che un processo pilota con esito positivo torna utile a tutti i membri di H+.

Il versamento è da effettuare sul conto seguente:
IBAN Nr. CH15 0079 0016 2428 5716 1.
Riferimento: Unterstützungsgruppe «KVG-widrige Tarifkürzung» (Gruppo di sostegno «taglio della tariffa contrario alla LAMal»)

Beneficiario:
H+ Gli Ospedali Svizzeri
Lorrainestrasse 4a
3013 Berna

Oppure direttamente mediante cedola di versamento.

Disclaimer sulle fatture ambulatoriali
Raccomandiamo ai membri di H+ di inserire un testo supplementare, ai sensi di una riserva, sulle fatture ambulatoriali nel campo osservazioni. Ecco una proposta di testo:
«Resta riservata un’eventuale pretesa supplementare nel caso in cui la modifica del 1° agosto 2022 dell'allegato 3 dell’Ordinanza sulle prestazioni (OPre), elenco delle analisi (EA), dovesse rivelarsi illecita o non applicabile.»

Importanza politica
La procedura di H+ ha un’importanza non solamente giuridica, bensì pure politica. Un chiarimento della situazione giuridica da parte di un tribunale non solamente riguarderebbe le tariffe di laboratorio, bensì metterebbe in chiaro in maniera generale i principi da applicare in caso di questioni tariffali e contribuirebbe infine a rafforzare le norme dello stato di diritto. Tutti i membri di H+ ne trarrebbero ampiamente profitto.

Vi invitiamo a partecipare al fondo di sostegno e siamo volentieri a disposizione per ulteriori informazioni e ragguagli.

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