La Commissione federale per la qualità sovvenziona progetti di sviluppo della qualità

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tramite la Commissione federale per la qualità, ha informato in merito alle sovvenzioni. Sul sito web dell’UFSP gli ospedali e le cliniche interessati ottengono informazioni su come ottenere aiuti finanziari per progetti di sviluppo della qualità.

La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha avviato i propri lavori il 1° aprile 2021. In base alla nuova legislazione LAMal «Rafforzamento della qualità e dell’economicità», art. 58c, la CFQ può erogare da una parte aiuti finanziari per progetti di sviluppo della qualità, dall’altra parte incaricare terzi ad attuare programmi nazionali di sviluppo della qualità, condurre studi o elaborare nuovi indicatori della qualità e sviluppare ulteriormente quelli esistenti (trasferimento di mansioni).

Le informazioni per la concessione di aiuti finanziari per progetti di sviluppo della qualità e il relativo processo sono disponibili sul sito web dell’UFSP «Aiuti finanziari a programmi di sviluppo della qualità». I termini di inoltro molto brevi hanno portato H+ a chiedere all’UFSP di prorogarli in maniera corrispondente.

Il modo in cui in futuro si svolgerà la concessione di contributi mediante remunerazioni è consultabile sul sito web dell’UFSP «Concessione di contributi mediante remunerazioni». Non è però ancora possibile inoltrare richieste, visto che ancora non vi sono incarichi corrispondenti.

Contatto