I forfait nel settore ambulatoriale sono in dirittura d’arrivo

Il progetto di forfait ambulatoriali procede, si trova però al centro di pretese diverse: mentre i partner tariffali spingono verso una rapida approvazione del TARDOC, i partner della «solutions tarifaires suisses AG» stanno elaborando a pieno ritmo una proposta di tariffazione per i forfait ambulatoriali basata su dati reali relativi ai costi e alle prestazioni. Attualmente è d’obbligo coordinare i due progetti, trovare una soluzione comune e inoltrarla al Consiglio federale per la fine dell'anno.

In occasione delle Conferenze attive e degli eventi per i membri tenutisi nei mesi di settembre e ottobre vi abbiamo esposto la nuova proposta di tariffazione «Forfait ambulatoriali» e indicato a che punto si trova il progetto. Cogliamo l’occasione per ringraziarvi di cuore per la vostra collaborazione al progetto.

I partner tariffali sono al centro di interessi contrapposti: da una parte i partner TARDOC (FMH, curafutura e CTM) spingono per un’approvazione rapida del TARDOC, per sostituire il vetusto tariffario delle prestazioni singole TARMED. Dall’altra parte i partner della «solutions tarifaires suisses AG», vale a dire santésuisse, FMCH e H+, stanno elaborando a pieno ritmo una proposta di tariffazione per i forfait ambulatoriali basata su dati reali relativi ai costi e alle prestazioni. Il Consiglio federale, dal canto suo, ha respinto la versione TARDOC 1.2 chiedendone la rielaborazione e ha incaricato tutti i partner tariffali di operare congiuntamente a tale rielaborazione. Nella primavera 2020, tramite una »letter of intent”, tutti i partner tariffali si sono impegnati nei confronti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e del Dipartimento federale degli interni (DFI) a coordinare entrambi i progetti tariffali per inoltrare una soluzione congiunta. H+ osserverà tale impegno e inoltrerà nel contempo una proposta di tariffazione per i forfait ambulatoriali entro la fine del 2021, grazie a cui circa il 70 per cento delle prestazioni ospedaliere ambulatoriali saranno fatturabili tramite forfait.

Le migliorie del TARDOC sono difficilmente attuabili
Nel suo rapporto di revisione l’UFSP ha elencato oltre 100 punti che secondo l’ufficio federale necessitano di migliorie. H+ è d’accordo con la maggior parte di tali punti: occorrono miglioramenti sostanziali, che però necessitano di tempo e risorse, fatto ammesso addirittura dai partner TARDOC. In qualità di partner tariffale e a causa dell’impegno preso nei confronti del Consiglio federale, H+ presenta proposte di ottimizzazione e fornisce così il proprio contributo al fine di migliorare il TARDOC. Spetta però ai partner TARDOC mettere in atto tali proposte. Come atteso dal Consiglio federale, H+ partecipa all’ottimizzazione del TARDOC, porta però avanti a pieno ritmo il proprio progetto tariffale sui forfait denominato «medicina ambulatoriale», per poter inoltrare una proposta di tariffazione entro la fine del 2021. Dal punto di vista di H+, infatti, il futuro del sistema tariffale risiede nei forfait ambulatoriali DRG, completati con una tariffa per prestazioni singole o basate sul tempo. Solamente in questo modo i partner tariffali riusciranno ad aggiornare ogni anno anche la struttura tariffale ambulatoriale mediante i dati relativi ai costi e alle prestazioni dei fornitori di prestazioni. Il nostro approccio di soluzione è dunque l’inoltro sia di forfait per il settore ambulatoriale sia del TARDOC quale tariffario per singola prestazione, per quelle prestazioni che non possono essere coperte tramite forfait.

Scadenzario serrato: l’opinione dei membri è importante

Dal lancio del progetto «forfait ambulatoriali», tutti i partner tariffali si sono resi conto che inoltrare entro la fine del 2021 una proposta di tariffazione per i forfait ambulatoriali è un obiettivo ambizioso. I lavori procedono bene e sono accompagnati da un gruppo di lavoro di ospedali e cliniche importanti, ad esempio: Ospedale cantonale di Aarau, Hirslanden, Ospedale universitario di Zurigo, Hôpitaux universitaires de Genève, Ospedale cantonale di Basilea campagna, Ospedale cantonale Winterthur e Grigioni, come pure l’ospedale pediatrico universitario di Basilea città e Basilea campagna. Il gruppo di lavoro di H+ viene costantemente ampliato. Ciò nonostante, a causa dello scadenzario molto serrato, affronteremo contemporaneamente alcune tappe. È prevista, ad esempio, soltanto una breve consultazione tra i membri di H+ per ottenere soprattutto osservazioni rilevanti da parte dei futuri utenti e integrarle nella struttura tariffale, sottoposta nel contempo a sviluppo ulteriore.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sono previste le seguenti tappe importanti:

  • novembre: breve consultazione tra i membri di H+ in relazione alla nuova struttura tariffale e parallelamente sviluppo ulteriore della proposta di tariffazione
  • Entro inizio dicembre: integrazione delle osservazioni scaturite dalla breve consultazione
  • Entro la fine di dicembre: sviluppo ulteriore e finalizzazione della proposta di tariffazione
  • 31.12.2021: inoltro della proposta di tariffazione «medicina ambulatoriale» al Consiglio federale
  • 1° trimestre 2022: messa a disposizione del grouper di simulazione, affinché i membri di H+ possano svolgere simulazioni nel nuovo sistema tariffale, facendo uso dei propri dati.
  • Primo e secondo trimestre 2022: rielaborazione della proposta di tariffazione sulla base del rapporto di revisione dell’UFSP

Presentazione del sistema: video e presentazione presto online
Il 26 ottobre 2021 si è tenuta la presentazione del sistema dei forfait ambulatoriali in loco a Berna e online tramite live-stream. Le presentazioni e il video del live-stream saranno disponibili a breve sul sito web delle solutions tarifaires suisses sa.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail