Rafforzamento della formazione professionale e della politica della formazione di H+

H+ rafforza la tutela degli interessi degli ospedali e delle cliniche nell’ambito della politica della formazione. Nei prossimi mesi sono previste decisioni importanti nell’ambito dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure e di alcune revisioni delle professioni. La neo-costituita Commissione di specialisti Formazione è un collegamento importante con i nostri membri.

H+ rappresenta gli interessi di ospedali e cliniche nel settore della formazione, con l’obiettivo di assumere un ruolo dirigenziale per le questioni inerenti alla formazione del sistema sanitario. In tale contesto H+ pone gli accenti su formazione di base e continua nelle professioni mediche, sanitarie e in particolare infermieristiche. Negli ospedali, tuttavia, sono pure fortemente rappresentati settori professionali non sanitari, pari a circa un quarto del personale, e sono irrinunciabili per il funzionamento di un ospedale (ad es. professioni del settore commerciale, del settore economia domestica/servizio alberghiero, sicurezza o tecnica). 

Per H+, quale associazione dei datori di lavoro, è di centrale importanza che le formazioni debbano essere regolamentate in maniera orientata al bisogno e snella, per riuscire a coprire il bisogno di personale in modo qualitativo e quantitativo. In qualità di associazione, per noi sono molto importanti gli obiettivi di formazione quali la qualità e l’efficacia, le pari opportunità e la promozione dell’apprendimento permanente.

Nuova Commissione di specialisti Formazione
Per attuare a livello politico tali obiettivi strategici e sostenere i nostri membri in modo mirato nella formazione di base e nel perfezionamento, H+ ha creato una Commissione di specialisti Formazione. Essa è composta da persone appartenenti a più discipline e consiglia il segretariato centrale e la direzione di H+ nelle questioni di strategia della formazione. 

Sul sito web formazione professionale e politica della formazione sono disponibili informazioni attuali in merito a consultazioni e revisioni previste: 

  • 2a tappa di attuazione dell’iniziativa popolare «per cure infermieristiche forti (iniziativa sulle cure infermieristiche)»: Legge federale sulle condizioni di lavoro nelle cure e modifica della Legge federale sulle professioni sanitarie (fino al 29.8.24) 
  • Revisione totale dell’Ordinanza sulla maturità professionale federale (OMPr)(24.07.2024)
  • Revisione totale dell'Ordinanza della SEFRI sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base (fino all’1.7.2024)

Per ragguagli vi preghiamo di contattare Ines Trede, responsabile formazione. 

Contatto