Fisioterapia: stipulata lettera d’intenti con gli assicuratori malattie – Come proseguirà?

La vetusta struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia (del 1997) ha urgente bisogno di essere aggiornata. I partner tariffali physioswiss, curafutura, santésuisse e H+ hanno stipulato una lettera d’intenti. Entro il mese di maggio 2025 i partner tariffali devono ora presentare una nuova struttura tariffale. 

Nel quadro della propria competenza sussidiaria, il Consiglio federale ha fissato con validità dal 1° gennaio 2018 la struttura tariffale attualmente impiegata per prestazioni di fisioterapia ambulatoriali. Si basa essenzialmente sulla struttura tariffale risalente al 1997. Nel frattempo, la fisioterapia ha subìto forti cambiamenti. La struttura tariffale necessita da tempo di un aggiornamento. 

Presentare la nuova struttura tariffale entro il mese di maggio 2025
Pure il Consiglio federale ha riconosciuto tale problematica, e nel 2023 ha svolto una consultazione mediante un nuovo intervento sussidiario. H+ ha respinto tale proposta, visto che non è equilibrata e dal punto di vista tariffale non è sufficientemente elaborata. In data 15 marzo la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha perciò deciso di rinviare per il momento l’intervento sulla tariffa, che entro il mese di maggio 2025 i partner tariffali dovranno però presentare una nuova struttura tariffale, secondo uno scadenzario ben formulato.

Lettera d’intenti con gli assicuratori malattie
Già nel 2023, assieme a physioswiss, l’associazione di fisioterapia, H+ ha avviato trattative con le federazioni degli assicuratori malattie, per una lettera d’intenti concernente l’aggiornamento della struttura tariffale. Tale lettera d’intenti, firmata dai partner tariffali dopo oltre un anno di trattative, chiarisce già molte controversie centrali degli anni precedenti. Su tale base i partner tariffali vogliono accelerare i lavori alla struttura tariffale. 

Cambiamento di tariffa a costi neutrali
Nella lettera d’intenti è disciplinato in modo chiaro in particolare l’argomento del cambiamento di tariffa a costi neutrali. Anche se la struttura tariffale sarà aggiornata, l’intera struttura tariffale sarà tuttavia trasferita a costi neutrali. L’introduzione della nuova struttura tariffale non genererà dunque cambiamenti nella rimunerazione delle prestazioni. Per ricavi maggiori occorrono valori del punto più elevati. Per questo motivo H+ raccomanda agli ospedali di disdire le convenzioni sul valore del punto della fisioterapia ambulatoriale e di avviare le trattative con gli assicuratori malattie.  

Ainf/ AI/ AM: i lavori sono già proceduti ulteriormente 
Nel settore dell’assicurazione infortuni, militare e invalidità i lavori sono già molto avanzati. Già sin dal 2022 H+ sta lavorando in tale settore a una nuova struttura tariffale con physioswiss, la SCTM e l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Dato che il valore del punto in tale settore è stato concordato a livello nazionale, questi lavori comprenderanno pure l’adeguamento al prezzo. 

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail