La votazione tra i membri sul sistema tariffale coerente è stata avviata

I membri di H+ dal 21 settembre e fino al 31 ottobre 2023 hanno tempo per esaminare la documentazione inerente al sistema tariffale coerente consistente in forfait ambulatoriali e TARDOC ed esprimere il proprio voto in merito. Il Comitato e il segretariato centrale di H+ raccomandano ai membri di accettare il sistema tariffale coerente.

In data 21 settembre 2023 H+ ha inviato alle direzioni degli ospedali la documentazione inerente alla votazione e aperto così ufficialmente la votazione tra i membri. Per le persone interessate la documentazione è disponibile sul sito web di H+. Si tratta di numerosi e ampi documenti contenenti sia informazioni subordinate sugli argomenti sia informazioni dettagliate.

Il Comitato e il segretariato centrale di H+ raccomandano ai membri di accettare il sistema tariffale coerente, tra l’altro per i motivi seguenti:

  • Grazie ai dati dei fornitori di prestazioni riferiti ai costi e alle prestazioni (dati di routine), l’Organizzazione delle tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) ogni anno può sviluppare ulteriormente il sistema tariffale (sistema capace di autoapprendimento);
  • Non vi sono dipendenze da interessi particolari;
  • Grazie al rilevamento semplice delle prestazioni (1 diagnosi e 1 procedura) sussiste un grosso potenziale di automatizzazione. Ciò semplifica la fatturazione, vi sono meno rinvii da parte degli assicuratori e meno controversie. Gli ospedali e le cliniche riescono a lavorare in maniera più efficiente e risparmiano sui costi.
  • Tutti i fornitori di prestazioni devono applicare nel medesimo modo un arsenale di regole uniforme, depositato nel grouper, indipendentemente se in regime ambulatoriale ospedaliero o nello studio medico. Viene così eliminato il margine di interpretazione come lo conosciamo oggi nel TARMED.
  • I forfait ambulatoriali permettono confronti dell'economicità basati sui costi, pongono incentivi alla fornitura economica delle prestazioni e promuovono la permeabilità tra il settore ambulatoriale e quello stazionario.
  • Il sistema tariffale coerente è inoltre molto adatto al nuovo sistema di finanziamento EFAS e promuove un’assistenza integrata, intersettoriale.

Negli ultimi tre anni circa H+ si è adoperato a diversi livelli affinché il TARMED possa essere sostituito da un sistema buono per gli ospedali. Ora il sistema tariffale coerente è pronto per la votazione, grazie anche ai numerosi input di molti membri. È così stato possibile elaborare il sistema tariffale coerente e potrà essere sviluppato ulteriormente anche in futuro.

La parte concernente la formazione dei prezzi sarà inviata alle direzioni degli ospedali nel corso del mese di ottobre 2023. In questo contesto le trattative sono ancora in corso. La parte della formazione dei prezzi non è parte integrante del sistema tariffale coerente.

La votazione è ancora in corso fino al 31 ottobre 2023.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail