Congresso di H+: risolvere l’enigma

In data 9 novembre 2023 avrà luogo il Congresso di H+ presso il Casinò di Berna. Esso è intitolato «Risolvere l’enigma», dato che il sistema sanitario svizzero talvolta assomiglia a un cubo magico (di Rubik) e presenta parecchi enigmi. Il programma è stato stabilito, annunciatevi ora all’indirizzo www.hplus-kongress.ch.

Il sistema sanitario svizzero sta raggiungendo i propri limiti. Attualmente, in particolare i settori finanziamento, personale, tariffe e cooperazioni presentano enigmi complicati, che porremo in primo piano durante il Congresso 2023 di H+ e cercheremo delle soluzioni assieme a rappresentanti di ospedali, cliniche, federazioni, autorità e ricerca.

Fatto sta che: nel sistema attuale, gli ospedali e le cliniche stanno raggiungendo i propri limiti. Il rincaro e i salari più elevati, dovuti alla penuria di personale specializzato, e sempre più burocrazia aumentano la pressione su tali istituzioni. Il Consigliere nazionale Pierre-Yves Maillard e il professor Stefan Felder (Health Economics, Università di Basilea) discuteranno su come il panorama ospedaliero svizzero può riuscire a trovare una via d’uscita, in particolare dal punto di vista finanziario, da questa situazione spiacevole e come le aziende possono fare i necessari investimenti urgenti nel futuro.

Tariffe insoddisfacenti
Pure le tariffe ospedaliere sono un osso duro. Il rincaro attualmente non si rispecchia nel sistema tariffale e i sistemi tariffali e di rimunerazione raffigurano solo insufficientemente la realtà medico-sanitaria. Patricia Albisetti (segretaria generale della federazione degli ospedali vodesi (Fédération des hôpitaux vaudois)), Andrea Bumbacher (caposervizio tariffe presso l’ufficio della sanità del Canton Zurigo) e Pius Zängerle (direttore curafutura) dibatteranno sulla situazione delle tariffe e discuteranno come poter strutturare i sistemi per poter lavorare in modo economico.

Per molti problemi servono soluzioni politiche. Durante il Congresso di H+ da una parte il Consigliere federale Guy Parmelin apporterà dunque le proprie riflessioni in qualità di ministro dell'economia. Il Consigliere di Stato Lukas Engelberger, in quanto presidente della CDS, presenterà il punto di vista dei Cantoni.

Contributi alla soluzione apportati dai medici
Philippe Eggimann illustrerà i possibili contributi dei medici alle soluzioni. La penuria di personale specializzato si sta attualmente manifestando in molti settori del sistema sanitario. Un numero crescente di medici lascia anzitempo la propria professione. I motivi per questa scelta sono il carico di lavoro, le consapevolezze diverse dei ruoli, nuove idee in merito alla work-life-balance e il dispendio amministrativo che cresce in modo smisurato.

Ines Hartmann (direttrice del centro di competenze per Diversity & inclusione, università di S. Gallo) illustrerà in che modo gli istituti possono influire positivamente sulla situazione del personale, gestendo correttamente la diversità e l’inclusione.. Per sfruttare appieno i vantaggi, inclusione e diversità devono essere strategicamente ancorati e integrati tramite formazioni, sensibilizzazione e la creazione di una cultura favorevole e inclusiva. Promuovendo attivamente l’inclusione e la diversità, gli ospedali e le cliniche diventano più attrattive per i talenti.

Imparare da reti di successo
Concludendo sarà affrontato l’argomento di reti integrate sull’esempio di ESTHER a Jönköping, in Svezia. ESTHER migliora e collega le cure complesse. «Esther» è una persona simbolica con complesse esigenze di cura, che richiedono la coordinazione e l’integrazione tra ospedale, assistenza primaria e cure a domicilio e comunali. Esther è al centro del lavoro quotidiano nella rete ESTHER, composta da infermiere/i, pazienti e famiglie, che si adoperano per promuovere e migliorare le cure complesse nella regione.

Come da tradizione, durante il Congresso di H+ ci sarà pure una rappresentazione culturale, che nel 2023 sarà posta sotto il segno del mago Daniel Kalman e il suo show di giochi di prestigio.

H+ ringrazia La Posta Svizzera SA per il sostegno, che permette di organizzare il Congresso.

Annunciatevi ora!
Sul sito web www.hplus-kongress.ch trovate tutte le ulteriori informazioni in merito al Congresso di H+ e potete annunciare da subito la vostra partecipazione.

Contatto

Aurel  Köpfli

Aurel Köpfli

031 335 11 20
e-mail