Retrospettiva di H+ sulla sessione autunnale del Parlamento 2022

Nella retrospettiva sulla sessione, H+ informa sugli oggetti rilevanti per il settore ospedaliero e il sistema sanitario, e le posizioni di H+ in merito. 

Il programma della sessione autunnale 2022 era ricco di diversi oggetti di politica sanitaria, riferiti a molti argomenti differenti.

Dal punto di vista di H+ il pacchetto 1b relativo al contenimento dei costi ora consolidato rappresenta un successo. Sia il Consiglio nazionale sia il Consiglio degli Stati sono d'accordo di monitorare i costi del sistema sanitario, senza mantenere l’opportunità d’intervento da parte delle autorità federali e cantonali nel caso di situazioni di stallo nelle tariffe inizialmente prevista.

Pure l’offensiva per la formazione, quale primo passo verso l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, supera il primo ostacolo nel Consiglio degli Stati. Il Consiglio degli Stati in occasione della deliberazione per articoli ha apportato correzioni meramente formali al testo originario sottoposto a votazione (controprogetto indiretto), che in precedenza erano state approvate all’unanimità e senza modifiche materiali dalla Commissione d’esame preliminare della sicurezza sociale e della sanità (CSSS-CS). Con questo procedimento, la CSSS-CS ha inteso rispettare la volontà popolare e agire rapidamente, senza ritardare l’entrata in vigore della prima tappa relativa all'attuazione dell’iniziativa.

Ancora una volta il Parlamento ha dovuto esprimersi su diverse iniziative volte ad accelerare la digitalizzazione nel sistema sanitario. Il comportamento del Parlamento riguardo alle proprie decisioni è stato incoerente. Al riguardo rinviamo alla retrospettiva dettagliata sulla sessione che si trova in allegato.

È parimenti deludente la decisione del Consiglio nazionale di rinunciare a una disposizione secondo cui gli ospedali andrebbero indennizzati per le loro perdite nei ricavi generate dalla pandemia di COVID-19 e dal divieto di trattamento ordinato dalla Confederazione. Tutto ciò nonostante le ripetute richieste da parte di H+ e le diverse opportunità mancate per ancorare una tale disposizione.

Per ulteriori informazioni sulla sessione autunnale rinviamo alla voce «documenti».  

Contatto