Firmato l’accordo di progetto per la revisione della tariffa di fisioterapia

Assieme a CTM, AM e AI e alla federazione di fisioterapia physioswiss, H+ ha firmato un accordo di progetto, in cui i partner del progetto hanno stabilito che si occuperanno assieme della revisione della tariffa di fisioterapia.

L’obiettivo della revisione della tariffa di fisioterapia è di rielaborare completamente la tariffa esistente e adeguarla, basandosi sui dati, alle attuali circostanze aziendali e modalità di lavoro o metodi di terapia.

I lavori dei partner di progetto sono orientati, tra gli altri, ai seguenti punti centrali:

  • la raffigurazione corretta, attuale e inequivocabile delle prestazioni
  • la struttura tariffale appropriata e rivista o nuova, tenendo conto dei costi di economia aziendale della fornitura di prestazioni
  • le prestazioni finora per nulla o non adeguatamente rimunerate saranno registrate e tariffate tenendo conto dei principi di tariffazione

La nuova tariffazione riguarda sia le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia nell’ospedale sia quelle nello studio indipendente. Il progetto si concentra però solamente sulle e sui pazienti AINF/AI/AM.

H+ si adopererà affinché le informazioni derivanti dal progetto potranno essere utili pure per sostituire la struttura tariffale prescritta dalla LAMal.

I lavori di H+ godono del sostegno di un gruppo di lavoro composto di fisioterapiste/i e specialiste/i del settore tariffe. Pure la Vereinigung der Deutschschweizer Chefphysiotherapeutinnen und Chefphysiotherapeuten (VDCPT, Federazione delle/dei capo-fisioterapia della Svizzera tedesca) è coinvolta nel progetto.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail